Se sei alla ricerca di case su Milano, ti farà piacere sapere che, in alcune zone della capitale meneghina, i prezzi immobiliari sono davvero accessibili. Scopriamo dove.
Il mercato delle case a Milano, stando a molte notizie che si avvicendano sul web, è ai massimi storici. Se ci si allontana molto dal centro, però, la situazione può variare anche di molto in positivo per chi acquista.
Case a Milano a basso costo: è possibile?
I dati immobiliari parlano chiaro: le case a Milano sono care e, in realtà, si è arrivati ad un momento in cui il mercato immobiliare sarebbe al suo massimo storico. Chi non può permettersi di sborsare dai 300 mila euro (e più) per acquistare un trilocale nel comune di Milano, sarà contento di sapere che basterebbe spostarsi a 20 chilometri dal centro città per trovare case decisamente più accessibili.
Anche se Milano è una città dinamica, cosmopolita e in grado di offrire tanto al chi la vive, il carovita la rende abitabile soltanto da chi ha uno stipendio molto alto. Per contro, la qualità della vita, stando alle statistiche, si abbasserebbe anno dopo anno. Se si decide di vivere a 20 chilometri dal centro, invece, si potrebbe godere di cittadine più vivibili, a misura d’uomo, da usare come base per poi spostarsi in città a lavorare ogni giorno.
Nell’hinterland, inoltre, anche la vita familiare potrebbe risultare più semplice grazie alle scuole e ai servizi pensati per i più piccoli, considerando anche che la qualità dell’aria è decisamente migliore. Non sempre è necessario spostarsi in macchina. Alcune zone, infatti, sono fornite dal trasporto pubblico sia su gomma che su rotaie. Vediamo quali sono i comuni dove poter acquistare un trilocale per circa 50 mila euro o poco più.
I comuni più accessibili
Quando si sceglie di acquistare una casa lontano dal centro cittadino, è necessario chiedersi quali sono le proprie priorità irrinunciabili. Per qualcuno tali priorità potrebbero essere rappresentate dall’avere la zona servita dai mezzi pubblici che colleghino immediatamente al centro città. Prima di acquistare in una zona dell’hinterland, dunque, bisognerebbe stilare una lista di tali priorità. Dopodiché, si può scegliere se affidarsi ad un’agenzia immobiliare oppure consultare da soli gli annunci sul web che potrebbero essere stati inseriti sia da agenzie che da privati.
Se, dopo aver stilato la lista delle priorità, ti sei accorto di non avere grandi preferenze sulla zona, allora potrai anche scegliere la soluzione abitativa più conveniente. Spulciando sui siti di ricerca immobiliare, infatti, impostando alcuni parametri, a circa 20 chilometri da Milano è possibile comprare case anche a 50000 euro circa. Si tratta, generalmente, di trilocali in buono stato. Un buon affare se si tiene conto che nel raggio cittadino sono necessari più di 70 mila euro per acquistare un monolocale.
Qualche esempio? Facendo una ricerca impostando tra i criteri di ricerca, la distanza ed il prezzo, potresti riuscire ad aggiudicarti un trilocale di poco meno di 100 metri quadri per 40mila euro. Diverso il discorso per la cittadina di Arluno dove si può trovare un trilocale di circa 70 metri quadri a 45mila euro. A Rho, una zona abitativa parecchio gettonata, al prezzo di circa 50 mila euro si possono acquistare bilocali di circa 60 metri.