Inaspettato il motivo per cui tanti stanno lasciando cucchiai davanti alla porta

Sapevi che lasciare cucchiai davanti alla porta assicura un enorme vantaggio? Scopriamo a cosa serve questa pratica e chi ne beneficia!

Cucchiaio davanti la porta
Cucchiaio davanti la porta -Imilanesi.it

Lasciare cucchiai davanti alla porta di casa è molto utile per le api. Probabilmente non lo hai mai saputo, ma questo gesto serve a qualcosa di importante. Il gesto accompagnato da una miscela permette loro di nutrirsi e di sopravvivere. Scopriamo come fare!

La salute delle api importanti per il pianeta

La sopravvivenza delle api negli ultimi tempi ha catturato l’attenzione sulla terra e si è discusso tanto del fatto che negli anni si sono indebolite. Questo ha fatto sì che i governi decidessero di agire per tutelarle, visto che hanno un’enorme importanza per l’ecosistema mondiale.

Purtroppo, i repentini cambiamenti di temperature, la diffusione di pesticidi nocivi e un ambiente non consono alla loro sopravvivenza hanno messo questa specie in difficoltà molto serie.

La poca reperibilità di nettare di cui devono nutrirsi ha causato la soppressione di milioni di api. Interi alveari sono stati decimati dal clima ma anche da svariati predatori estranei provenienti da svariate parti del mondo. Eppure, in mezzo a questa situazione che per le api appare molto drastica, ecco cosa si può fare per aiutarle.

Come venire incontro alle api

Un aiuto alle api si può dare senza alcuna difficoltà, al fine di salvaguardare il benessere della terra. Le api sono importanti per il lavoro di impollinazione che svolgono, che consente la ripetizione all’infinito dei cicli naturali.

All’impollinazione delle api corrisponde la riproduzione di svariate specie di fiori e piante, ma per poter continuare a svolgere il loro lavoro devono essere tutelate e la specie rinforzata. Tante sono le iniziative che possono contribuire a mettere fine all’indebolimento delle api, volte a garantire loro il nettare di cui hanno bisogno per sopravvivere.

Cucchiai di zucchero davanti la porta
Cucchiai di zucchero davanti la porta – imilanesi.nanopress.it

Le api usano il nettare per produrre il miele, che viene poi immagazzinato negli alveari e loro riescono andare avanti grazie a questa scorta. Se il nettare è poco, anche il miele verrà ridotto di quantità e di conseguenza sciami di api potranno morire.

Cucchiai davanti alla porta con acqua e zucchero

Per risolvere questo problema e assicurare un nutrimento costante alle api una soluzione c’è, ed è quella di lasciare cucchiai di acqua e zucchero davanti la porta. In alternativa, al posto del cucchiaino puoi mettere un tappo e versare dentro dello zucchero e poi dell’acqua, fino a riempirlo al limite.

Questa straordinaria soluzione consente alle api di nutrirsi e di prendere il nettare che spesso non trovano nei fiori. Si tratta di una strategia che puoi svolgere facilmente e che non costa nulla, devi solo usare acqua e zucchero.

Ottima alternativa al nettare, è facile da preparare e puoi mettere i cucchiaini davanti la porta. Le api li vedranno e andranno a nutrirsi con la miscela che c’è dentro.

Cucchiai con zucchero: la miscela per le api funziona?

Come abbiamo visto, diluendo acqua e zucchero e mettendo la miscela in un cucchiaino oppure in un tappo puoi dare un grosso aiuto alle api che sono alla ricerca di cibo. Le api che passeranno davanti alla tua porta potranno nutrirsi con la miscela e potranno rinforzarsi, evitando di morire.

Questa tecnica viene usata anche dagli apicoltori per sostenere le api. Questa sostanza viene chiamata sciroppo di glucosio, che consiste in una miscela di acqua e zucchero, naturale e facilissima da preparare. Lasciata nel cucchiaino e messa all’esterno la soluzione diventa trasparente e subito gli insetti verranno attirati.

E’ chiaro che questa soluzione è a breve termine in quanto acqua e zucchero non sono un sostituto della nutrizione che dovrebbero ricevere le api. Tuttavia, è un buon aiuto e le api con questo rimedio riescono a sopravvivere.

Come abbiamo visto, la strategia funziona e puoi usarla anche tu per dare una mano alle api a stare meglio quando si sentono deboli!

Impostazioni privacy