Un tetto in centro a Milano a fuoco: fatto evacuare un palazzo storico

Un incendio si è verificato questa mattina prima dell’alba a Milano, in un palazzo storico. Immediato l’arrivo dei soccorsi che è stato fondamentale per contenere le fiamme e le conseguenze.

Palazzo
Palazzo-Imilanesi.it

 Un tetto a fuoco e un palazzo storico è stato fatto evacuare questa mattina: questo è successo questa mattina a Milano. Per fortuna non ci sono stati feriti e né intossicati grazie all’intervento di chi di dovuto.

L’incendio e i dettagli di quello che è successo

Come accennato poco fa, un incendio si è sviluppato questa mattina in un palazzo storico a Milano, esattamente in via Manzoni 45.

Si tratta di un vecchio stabile dell’800 che è stato fatto sgomberare e all’interno del quale non sono stati trovati feriti.

Sul luogo dell’incidente sono arrivati i soccorsi: il 118, i vigili del fuoco, la polizia  di Stato e la Polizia Locale.

I pompieri e il loro intervento è stato cruciale per spegnere le fiamme e arrestare l’incendio divampato. I focolai all’interno del sottotetto alla fine sono stati anche spenti.

Le fiamme che si erano sviluppate verso le 5 del mattino sul tetto sono arrivate a coinvolgere l’edificio fino all’ultimo piano, che sembra trovarsi quasi all’angolo con piazza Cavour.

Altri dettagli dell’accaduto: cos’altro sappiamo?

I soccorsi e il 118 insomma sono stati fondamentali e hanno riferito come l’incendio non abbia portato conseguenze irreparabili.

Molti sono stati i curiosi ad accorrere sul luogo dell’incidente dove i vigili del fuoco sono rimasti per un po’ di tempo al fine di spegnere tutto.

Vigili del fuoco
Vigili del fuoco-Imilanesi.it

D’altronde il tutto si è verificato in una via molto nota del capoluogo, a diversi metri del il teatro alla Scala.

Anche la polizia è intervenuta facendo evacuare il palazzo dove si trovano appartamenti, uffici e anche una casa d’asta, Sotheby’s che si occupa della gestione della compravendita di diversi oggetti di un certo valore.

La casa d’aste salva e un altro incendio: dettagli più specifici

L’incendio di cui stiamo parlando ha dunque interessato una buona parte del tetto del palazzo accanto. Sulle cause si sta ancora indagando per capire cosa lo ha scatenato.

Certo è  che le quattro persone che erano all’interno dell’edificio sono state fatte evacuare : inzialmente era stato detto che erano 20, ma in realtà erano 4, tra cui una famiglia con una bimba di 4 anni, una trentenne, un sessantenne e una cinquantasettenne.

Poichè vittime di un’intossicazione lieve non sono stati trasportati in ospedale. Grazie ai vari interventi è salva anche la casa d’aste di cui abbiamo parlato prima.

L’Ansa ha infatti riferito che le fiamme hanno interessato parte del tetto di un appartamento che era disposto su 5 livelli, ma per fortuna non sembra aver coinvolto la casa d’aste che si trovava nello stabile.

Un altro incendio si è verificaro ieri sera 16 Gennaio sempre a Milano in via Val Daone, ma in questo caso è stato un incendio mortale, perchè è morta una donna di 79 anni, a causa forse di un arresto cardiaco e di un’intossicazione a causa del fumo.

Anche in questo caso sono intervenuti i vigili del fuoco e i soccorsi che però non hanno potuto far altro che prendere consapevolezza delle condizioni gravi della donna che è stata trasportata all’ospedale  con codice rosso. Purtroppo è morta poco dopo.

Le fiamme hanno interessato il secondo piano della palazzina di tre piani,  alla periferia Nord di Milano. Sembra che il fuoco abbia coperto l’intero piano anche se non si conoscono ancora le ragioni di tutto questo.

Insomma diversi incendi si sono verificati a poche ore di distanza e diversi finali: per fortuna quello che ha interessato il palazzo ha avuto un epilogo migliore e le persone coinvolte oggi sono sane e salve.

 

 

Impostazioni privacy