Incendio a Milano. Ancora un rogo scoppiato nel capoluogo lombardo. É l’ennesimo divampato nell’arco di pochi giorni. Questa volta è toccato alla Trilogy Towers in via Gallarate
Un nuovo incendio ha colpito la città di Milano, questa volta coinvolgendo uno dei grattacieli delle Trilogy Towers, situato in via Gallarate. L’incidente si è verificato nel pomeriggio del 28 giugno, quando un grosso rogo ha avuto origine al 13esimo piano e si è successivamente esteso al piano superiore, causando danni parziali. Fortunatamente, non si sono registrati feriti o intossicati. Prima di domare le fiamme, i vigili del fuoco hanno evacuato tutte e tre le torri. Le abitazioni interessate dal fuoco non erano ancora completamente abitate ma erano in fase di arredamento, secondo quanto riportato dalla centrale operativa del 115 di via Messina.
Al momento non è ancora chiaro cosa abbia scatenato l’incendio. Sembra che le fiamme siano divampate su un balcone del 13esimo piano. Un proprietario, intervistato da MilanoToday, ha dichiarato che la sirena antincendio non avrebbe suonato. I pochi residenti sono stati avvisati dagli operai presenti nel cantiere del consolato americano, i quali hanno attirato la loro attenzione con urla e fischietti.
Le Trilogy Towers sono un complesso di lusso situato nella zona di Piazzale Accursio, nelle vicinanze dell’ex Tiro a Segno. Presto ospiteranno la nuova sede del Consolato Americano. Il complesso è composto da tre torri denominate Gold, Diamond e Platinum, per un totale di 101 appartamenti. Al momento, non tutti gli appartamenti sono ancora abitati, poiché le consegne delle case, realizzate da AbitareIn, sono iniziate il 5 maggio scorso.
La torre Gold, interessata dall’incendio, ospita solo un appartamento al 13esimo piano, mentre al 14esimo piano ce ne sono due. Al momento dell’incendio, il 14esimo piano era abitato da una sola famiglia, che si era trasferita a metà giugno.
L’incendio alle Trilogy Towers ha destato grande preoccupazione nella città di Milano, richiamando l’attenzione sulla sicurezza degli edifici e dei sistemi antincendio. Sarà fondamentale che le autorità competenti conducano un’indagine approfondita per determinare le cause dell’incendio e prendere eventuali misure per evitare simili incidenti in futuro.
Gli abitanti della città e i futuri residenti delle Trilogy Towers sperano che questo episodio non abbia ripercussioni sulla reputazione e sulla sicurezza complessiva del complesso. Nel frattempo, sarà importante garantire che tutti gli edifici e le infrastrutture della città siano sottoposti a rigorosi controlli di sicurezza e che siano fornite informazioni accurate e tempestive riguardo ai protocolli di sicurezza da seguire in caso di emergenze.
É l’ennesimo episodio del genere accaduto nel capoluogo lombardo. Il 23 giugno è arso un furgone AMSA in via Gianrinaldo Carli, distruggendo altre sette auto parcheggiate. Il giorno seguente è andato a fuoco il magazzino della ditta di cosmetici Lisap, situato a Rescaldina, precisamente in via Valsesia. Il 26 giugno, altro incendio scoppiato in via privata Erasmo Boschetti, ovvero nella zona Maggiolina.