Un grave incendio a Pavia ha costretto un uomo di 77 anni a cercare di salvarsi lanciandosi dal quarto piano: il tentativo purtroppo è stato fatale.
È accaduto all’interno delle case popolari di Crosione, noto quartiere sito alla periferia di Pavia, un grave incendio dentro un appartamento che è stato fatale ad un anziano di 77 anni.
Il fatto è avvenuto stamattina 01 novembre verso l’ora di pranzo, quando erano circa le 13: per cause ancora da accertare, un rogo è improvvisamente divampato nell’abitazione dello sfortunato uomo che, preso dal panico, ha cercato di salvarsi in modo estremo.
La casa si trovava però al quarto piano dell’edificio: il salto disperato nel vuoto dell’anziano è stato fatale e i soccorritori, una volta giunti sul posto, non hanno potuto che accertarne il decesso nonostante i tentativi di rianimarlo al pronto soccorso del Policlinico San Matteo, dove l’uomo è stato trasportato in codice rosso.
Incendio a Pavia: fuoco in un appartamento, cosa è successo
Le forze dell’ordine stanno attualmente vagliando diverse ipotesi per capire cosa sia accaduto. Non è chiaro se si è trattato di un errore fatale in cucina da parte della vittima oppure di una fuga di gas, dato che alcuni testimoni asseriscono di aver udito delle esplosioni proprio nello stesso orario all’interno dell’appartamento.
Quel che è certo è che l’inquilino deve essersi trovato bloccato dal fumo e dalle fiamme, in maniera tale da non riuscire a raggiungere la porta di casa nel tentativo di mettersi in salvo.
Allora è arrivata la decisione del gesto estremo: gettarsi dalla finestra del quarto piano nella speranza di riuscire a salvarsi. Purtroppo, come abbiamo visto, il volo avvenuto da una dozzina di metri ha causato lesioni così gravi che il personale del 118, dopo averlo trasportato in ospedale, ha potuto soltanto constatarne la morte.
Sul posto, oltre ai soccorritori, sono arrivate anche le forze dell’ordine e i vigili del fuoco che hanno impiegato addirittura più di un’ora prima di riuscire a spegnere l’incendio. I pompieri si sono serviti dell’autoscala per entrare dalla stessa finestra da cui l’uomo si era lanciato per sfuggire alle fiamme.
Accertamenti sono ancora in corso per fatti che, come abbiamo visto, si sono verificati nella tarda mattinata di oggi martedì 01 novembre 2022. Festività dunque tragica per l’anziano, del quale non sono ancora state diffuse generalità ed eventuali parentele attive, ma è certo che l’uomo fosse solo al momento dell’incendio.
L’appartamento fa parte del complesso di case popolari che si trovano nel quartiere Crosione, situato nella periferia della città di Pavia. Il rione è noto nella cittadina lombarda per i problemi tipici che riguardano le zone periferiche di qualsiasi centro abitato: diffusione di microcriminalità, problemi di sicurezza e a volte di pulizia.
Non conosciamo la storia dell’anziano che ha perso oggi la vita, ma non si esclude l’origine delle fiamme per un errore fatale in cucina. Le autorità stanno facendo tutti gli accertamenti del caso, nel tentativo di individuare la vera causa e capire se possa costituire un pericolo per gli altri residenti: è probabile che l’identità dell’uomo resti riservata.