Incendio al parco delle Groane

Un grosso incendio si è sviluppato nella notte nel parco delle Groane. Attualmente sono ancora a lavoro squadre di vigili del fuoco, volontari Aib e protezione civile.

Incendio Parco delle Groane
Incendio Parco delle Groane-imilanesi.nanopress.it

Per tutta la notte, le squadre dei vigili del fuoco, compresi volontari Aib (antincendio boschivo) e la protezione civile, hanno lavorato instancabilmente per controllare l’enorme incendio divampato intorno alle 20 di lunedì 3 aprile.

L’incendio è avvenuto nel Parco delle Groane, che si estende nei comuni di Cesate nell’hinterland milanese e Limbiate in provincia di Monza e Brianza.

Secondo la dichiarazione rilasciata dal parco, una valutazione esatta dei danni causati dal recente incidente è ancora da determinare.

Tuttavia, si conferma essere un evento grave, con le fiamme che si diffondono rapidamente e consumano un’ampia distesa di sterpaglie.

L’impegnativa operazione di spegnimento dell’incendio è stata ulteriormente complicata dai forti venti delle ore precedenti.

10 squadre di vigili del fuoco al Parco delle Groane

Sebbene rimangano alcuni focolai minori, l’incendio è per lo più domato.  A complicare sono però i boschi già aridi, vista la quasi totale mancanza di precipitazioni negli ultimi mesi.

Parco delle Groane in fiamme
Parco delle Groane in fiamme-imilanesi.nanopress.it

Sul posto è sopraggiunto l’intervento di dieci squadre di vigili del fuoco dei Comandi provinciali di Milano, Varese e Monza, affiancate da volontari della Protezione Civile.

Allo scoppio dell’incendio, le strade circostanti sono state prontamente chiuse come misura di sicurezza.

Inoltre, alcuni vigili del fuoco erano di stanza a protezione dell’area residenziale che ospitava un ristorante e una casa di riposo nelle immediate vicinanze.

Il difficile lavoro di spegnimento continua

Gli sforzi insistenti dei vigili del fuoco e dei volontari si sono concentrati sull’umidificazione e sul diradamento del sottobosco, al fine di evitare che il fuoco venisse ulteriormente alimentato.  Nonostante il loro lavoro in corso, la situazione rimane difficile.

Presenti anche i Carabinieri e la Croce Rossa di Cesate, che hanno dimostrato il loro impegno incrollabile:

“Stanotte non ci fermeremo, siamo qui per voi, ecco cosa rappresenta la CRI”.  Il post sui social media del Comitato della Croce Rossa Alte Groane ha attestato l’incessante efficacia del team: “Un enorme incendio, che ha devastato ettari di bosco“.

Impostazioni privacy