Incendio alle porte di Milano: un camion distrutto

All’alba di oggi si è verificato un grave incendio sull’autostrada alle porte di Milano, precisamente nel tratto fra Legnano e Lainate, in direzione della città.

Incendio camion A8
Incendio camion A8 – Imilanesi.it

Impressionanti le immagini del mezzo pesante andato a fuoco, immerso completamente in una palla di fuoco che ha generato una immensa colonna di fumo avvistata a chilometri di distanza.

Incendio a Milano

L’ennesimo incendio autostradale nelle nostre strade si è verificato questa mattina alle prime luci dell’alba. L’area interessata è l’A8 Varese-Milano, fra le uscite di Legnano e Lainate.

Il rimorchio di un camion che trasportava farina è stato letteralmente distrutto dalle fiamme e ora le forze dell’ordine sono a lavoro per capire da cosa il rogo sia stato generato.

Erano circa le 6 quando Vigili del Fuoco e Carabinieri sono stati avvisati da alcuni automobilisti, di cosa stava accadendo. Nei pressi di Origgio, vicino al deposito del cantiere per la quinta corsia dell’autostrada, un mezzo pesante si trovava in condizioni di difficoltà poiché delle lingue di fuoco lo stavano avvolgendo, crescendo sempre di più.

Vigili del Fuoco
Vigili del Fuoco – imilanesi.it

Il conducente del camion è riuscito, una volta capito cosa stava accadendo, ad accostare il camion in una piazzola di emergenza e sganciare il rimorchio dalla motrice allontanandosi per evitare di rimanere coinvolto.

Sul posto sono giunti subito i Vigili del Fuoco di Saronno con un’autopompa e un fuoristrada, in supporto poi c’erano anche due autobotti dal distaccamento di Milano.

Le indagini

Come avviene in questi casi, a coordinare il lavoro dei pompieri c’erano gli agenti dei Carabinieri, che si sono occupati di isolare la zona dal resto del traffico, in modo che le fiamme potessero essere estinte senza coinvolgere altri mezzi o utenti della strada.

Le lingue di fuoco hanno distrutto il rimorchio con la relativa merca, mentre la motrice ha subito danni minori e per fortuna non ci sono stati feriti né intossicati.

Con il suo tempestivo intervento, il conducente è riuscito ad evitare il peggio per sé stesso e per gli altri ma era ancora molto scioccato quando gli agenti gli hanno fatto le domande di rito per capire cosa fosse accaduto.

Al momento non è ancora chiaro cosa abbia innescato il rogo, probabilmente un malfunzionamento di qualche componente elettronica ma si tratta solo di una prima ipotesi e sono in corso tutti gli accertamenti del caso.

L’uomo è stato accompagnato in ospedale per alcuni controlli ma le sue condizioni sembrano abbastanza buone, oltre ovviamente al grande spavento.

Per consentire le operazioni di soccorso sono state chiuse le corsie del tratto, operazione che ovviamente ha creato del traffico in direzione Milano ma la situazione sta tornando alla normalità e il rimorchio è stato rimosso dalla zona che ora verrà bonificata.

Impostazioni privacy