Incendio+alle+Vele+di+Desenzano+del+Garda
imilanesinanopressit
/incendio-alle-vele-di-desenzano-del-garda/amp/
Cronaca

Incendio alle Vele di Desenzano del Garda

Un incendio nel centro commerciale Le Vele di Desenzano ha scatenato paura e panico fra i residenti nella zona. Il sindaco ha emanato un’ordinanza in cui vieta alle persone di uscire e consiglia di tenere chiuse le finestre.  

incendio desenzano-imilanesi.nanopress.it

Un pauroso incendio si è sviluppato nel pomeriggio di martedì 23 maggio al centro commerciale Le Vele di Desenzano del Garda. Le fiamme sono divampate dal tetto, dove sono in corso interventi di ristrutturazione e di ampliamento. I Vigili del Fuoco da Brescia, Desenzano e Salò sono intervenuti sul posto per spegnere l’incendio.  

Il rogo ha sprigionato nell’aria diversi inquinanti

L’incendio scoppiato nel centro commerciale Le Vele di Desenzano del Garda ha scatenato paura in alcune aree dello shopping, dove si è propagato rapidamente. Terrorizzati anche i residenti della zona, costretti a stare in casa per un’ordinanza del sindaco. 

Infatti, per tutelare la pubblica incolumità, il sindaco Guido Malinverno ha dovuto emanare una ordinanza sindacale in cui ha stabilito la temporanea inagibilità del Centro Commerciale di via Marconi, oltre che la chiusura immediata di finestre e passaggio di area fuori dalle abitazioni situate nelle vie limitrofe.  

L’Arpa,inoltre, ha reso noto che nell’aria sono state rilevate sostanze inquinanti scatenate dal rogo, tra cui stirene e ammoniaca, pericolose per la salute.  

I vigili del fuoco e automediche intervenuti sul posto

Sul posto sono intervenuti diverse squadre dei Vigili del Fuoco da Brescia, Desenzano e Salò e anche due automediche e ambulanze della Croce Rossa di Rivoltella e di Soccorso Azzurro da Castiglione. Erano presenti anche la polizia di stato, la polizia locale e diverse pattuglie di Carabinieri.  

vigili del fuoco-imilanesi.nanopress.it

In tutta la zona di via Marconi e nei dintorni le strade sono rimaste bloccate e il traffico è andato in tilt. Come stabilito dall’ordinanza, i residenti della zona sono stati obbligati a rimanere in casa ed evitare gli spostamenti in quell’area se non per esigenze specifiche. 

L’Arpa ha sottolineato che le analisi hanno mostrato la presenza di inquinanti pericolosi per la salute e per precauzione il sindaco ha vietato di stare all’aperto e di tenere aperte le finestre, almeno fino a quando non si sarebbero concluse le operazioni di spegnimento.  

 

Published by
Giusy Pirosa