Nel pomeriggio di ieri 24 aprile 2023 un incendio si è sviluppato all’interno di un edificio nella zona ovest di Milano. Due gli appartamenti coinvolti.
Quando si sviluppa un incendio in un edificio non c’è mai da stare troppo allegri. Un palazzo composto da tante unità abitative può trasformarsi in brevissimo tempo in una trappola mortale da cui fuggire è molto difficile.
Un evento del genere si è verificato in un edificio sito alla periferia ovest di Milano in viale Aretusa. L’incidente è avvenuto ieri 24 aprile 2023, poco prima delle 16:30 al secondo piano del civico 6.
Purtroppo le fiamme si sono rapidamente propagate al piano superiore, danneggiando gravemente due appartamenti.
Sul posto sono prontamente giunte sette squadre dei vigili del fuoco, accompagnate dalla Polizia di Stato e da una squadra di intervento medico composta da quattro ambulanze, un’ambulanza, un’automedica e un’autoinfermieristica del 118.
Dopo l’avvenuta evacuazione dell’edificio, nove persone sono state soccorse e condotte in ospedale per gli accertamenti del caso. Fortunatamente nessuno di loro sembra essere in condizioni critiche.
A distanza di un’ora dall’incendio, le autorità sono riuscite a spegnerlo. Tuttavia, le indagini in corso stanno cercando di accertare le cause alla radice dell’incidente.
Paolo Franco, assessore regionale Casa e Housing Sociale, ha espresso gratitudine al team tecnico amministrativo di Aler per la pronta risposta a seguito di un incendio scoppiato negli appartamenti di viale Aretusa.
Sono già stati messi prontamente in atto i piani per garantire che le famiglie colpite dall’incidente siano trasferite in alloggi sicuri nel più breve tempo possibile.
Sebbene alcune persone siano state ricoverate in ospedale, Aler sta tenendo aggiornate le parti interessate. Parallelamente, sono in corso indagini e rilievi.
Bisognerà stabilire innanzitutto le origini dolose o meno dell’incendio in modo da risalire alla responsabilità di un evento che avrebbe potuto uccidere i residenti dei due appartamenti.