Durante la notte di Pasquetta, fino alle prime ore della giornata, i vigili del fuoco hanno lavorato per spegnere un incendio divampato all’improvviso nella notte, nel quartiere di Dergano, situato nella zona nord di Milano, in un palazzo al numero civico 5 di via Luxemburg.
Il condominio di 6 piani raccoglie ben 24 appartamenti. All’arrivo le squadre dei pompieri hanno confermato che si trattava di una situazione drammatica, complicata a causa della quale avrebbero dovuto lavorare per tantissime ore. Di conseguenza hanno invitato gli abitanti del condominio a cercare un alloggio per la notte.
Hanno utilizzato specialisti arrampicatori e nove mezzi, per dare il via ad un intervento lungo e difficoltoso volto a contenere il fuoco e a limitare i danni. Infatti al sorgere del sole nella mattinata di ieri, le operazioni di bonifica della zona sono state portate a termine con grande successo. I vigili del fuoco hanno domato l’incendio per almeno 10 ore.
Tutti i residenti ovviamente sono stati evacuati per evitare che qualcuno rimanesse intossicato dal fumo. Soltanto la persona che occupa l’appartamento da dove sarebbero partite le prime fiamme, è rimasta lievemente intossicata perché nei primi minuti del rogo era in casa.
Non sono stati necessari gli interventi medici, perché per fortuna l’uomo si è ripreso dopo pochi istanti. Gli inquilini hanno dovuto cercare una sistemazione per una notte, qualcuno è stato ospitato da familiari, qualcun altro da amici e altri ancora da vicini. Poi c’è stato anche chi ha dovuto cercare una stanza in albergo, per poter avere una sistemazione dignitosa per tutto il tempo necessario.
Nel frattempo in queste ore sono iniziati i dovuti accertamenti volti a capire cosa abbia potuto scatenare l’incendio. Ad ogni modo secondo una prima ricostruzione dei fatti, la causa di tutto ciò sarebbe stata una canna fumaria. Ad aver dato maggiori problemi ai vigili del fuoco durante le operazioni di spegnimento è stato il doppio tetto realizzato in legno ed in lamiera.
Ovviamente questo è rimasto danneggiato in maniera importante. A rendere tutto complicato è stata la sua forma sferica. Nel corso della giornata i proprietari degli appartamenti sono rientrati ognuno nelle proprie case e hanno avuto modo di fare la conta dei danni. Non tutti gli appartamenti, per fortuna, sono stati intaccati dalle fiamme.