Incendio in via Taormina a Milano, una vittima

In un incendio scoppiato in via Taormina a Milano nella serata di ieri, un uomo di 85 anni ha perso la vita tra le fiamme.

L'incendio in via Taormina a Milano
L’incendio in via Taormina a Milano-imilanesi.nanopress.it

Un tragico incidente si è verificato mercoledì sera a Milano, precisamente in via Taormina. Un incendio è scoppiato in un appartamento situato al terzo piano dell’edificio numero 9, provocando la morte di una persona.

L’incidente è avvenuto intorno alle 19:45. La struttura è situata nelle adiacenze di piazza Istria in viale Zara regione.

Sul posto sono intervenute sette squadre dei vigili del fuoco, oltre alla polizia, alle forze dell’ordine locali e al personale medico del 118.

Dopo aver indagato sul luogo dell’incendio, che aveva provocato la sfortunata morte di un individuo, sono stati scoperti numerosi cumuli di rifiuti.

A seguito dello spegnimento dell’incendio, due appartamenti sono stati ritenuti inagibili, quello direttamente interessato e, per misura di sicurezza, quello situato di fronte.

Incendio in via Taormina a Milano, muore 85enne

Un improvviso spegnimento della luce ha preceduto l’uscita di una donna dal suo appartamento per ispezionare il contatore esterno.

In pochi secondi, un incendio è scoppiato e ha causato la morte di suo padre proprio davanti ai suoi occhi.

Vigili del fuoco
Vigili del fuoco-imilanesi.nanopress.it

Questa sequenza choc di eventi si è verificata pochi minuti prima delle 20 sulla scalinata del palazzo sito in via Taormina 27 in zona Zara.

La vittima è Eddie Santacatterina, un 85enne originario dell’Australia. Secondo le prime informazioni, la figlia non avrebbe riportato ferite, così come la moglie.

Entrando nell’appartamento, solo una zona presentava segni di danni causati dalle fiamme. All’interno c’erano pile di oggetti vari, come libri e giornali, che facevano subito pensare al profilo di un accumulatore seriale.

Nonostante i vigili del fuoco avessero ritenuto insicura soltanto l’abitazione di Santacatterina, una ventina di residenti è comunque scesa nel cortile in preda al panico.

Le agenti delle Volanti sono intervenute in via Taormina per ricostruire i fatti accaduti.

Le testimonianze dei vicini

Dopo aver visto le fiamme, un vicino afferma “che tutti noi ci siamo allarmati”. Testimoni riferiscono che in casa c’erano Santacatterina, l’uomo di 85 anni deceduto, sua moglie e sua figlia, durante lo scoppio dell’incendio.

La moglie dell’uomo ha avuto la fortuna di fuggire prima che la situazione diventasse disastrosa, e ha prontamente chiesto aiuto ai vicini.

Dopo essere stata fatta entrare, si è affrettata a raggiungere il balcone per prendere una boccata d’aria fresca.

Mentre la figlia si trovava davanti alla muraglia rovente, sentendosi impotente, è fuggita nel cortile per mettersi in salvo.

Subito dopo sono arrivati ​​i vigili del fuoco con sette mezzi, insieme ai soccorritori e alla polizia. Tragicamente, l’anziano ottantacinquenne non è riuscito a sfuggire all’incendio e ha perso la vita.

Le cause dell’incendio non sono ancora state accertate e le indagini sono attualmente in corso da parte del Nucleo Investigativo dei Vigili del Fuoco.

Impostazioni privacy