Nella notte a Milano, un incidente ha visto coinvolti due giovani ragazzi, la ragazza, di soli 16 anni, è ricoverata in ospedale in gravi condizioni
La tragedia è avvenuta nella zona dedicata al divertimento notturno della città, tra via Pagano e via Canova. Erano circa le cinque di questa mattina. Le due vittime si trovavano nei pressi di parco Sempione, quando è giunta una macchina che, disgraziatamente, li ha travolti. Il guidatore si è subito fermato per soccorrerli ed ha chiamato il 118.
Entrambi ricoverati, uno di loro in codice giallo, mentre la ragazza in codice rosso. Oltre alle ambulanze, sul posto sono giunti anche i Vigili del fuoco e le forze dell’ordine. Fortunatamente il 19enne ha riportato lesioni lievi, mentre la giovane di 16 anni è molto grave. Il ragazzo è stato portato al pronto soccorso dell’istituto Policlinico di Milano.
Hanno ricoverato la sedicenne al pronto soccorso dell’ospedale Niguarda. Subito la Polizia locale ha iniziato i rilevamenti necessari per ricostruire la dinamica di quanto accaduto. Il conducente dell’autovettura in stato di shock ha subito fermato il veicolo. Ha raggiunto i giovani per vedere le loro condizioni e non ha esitato a contattare immediatamente i soccorsi.
Quando i soccorritori sono arrivati hanno valutato le condizioni di entrambi i ragazzi e disposto il codice di arrivo presso le ambulanze. Per il ragazzo la destinazione è stata diversa rispetto all’amica. Questa, infatti, pareva essere fin da subito in condizioni molto più gravi.
I medici non hanno comunque fatto prognosi drastiche, sembra che fortunatamente, nonostante le ferite riportate, non sia in pericolo di vita. Per gli agenti, resta da capire meglio come sia avvenuto l’incidente. Hanno analizzato a fondo la vettura e la carreggiata e poi preso le misure sulla strada che si incrocia tra via Pagano, via Canova e via Milton.
Sicuramente si tratta di un’area della città molto vissuta di notte, visto che è conosciuta e frequentata da molti ragazzi e ragazze per la movida. Tutto ancora da ricostruire dunque, ma le prime valutazioni della polizia locale sembrerebbero far pensare ad un tragico avvenimento. I due stavano per attraversare la strada presso via Milton, camminando sulle strisce pedonali.
Quando la macchina è sopraggiunta investendoli. Questi incidenti lasciano sempre frastornati perché difficilmente se ne comprendono fino in fondo le dinamiche. Certo, la valutazione dei dati e le testimonianze hanno un’importanza essenziale per la ricostruzione dell’evento, ma le vittime o i parenti di queste si chiedono sempre se poteva essere evitato.
La risposta, spesso, è si. Secondo l’Asaps, associazione sostenitori ed amici della polizia stradale, infatti, ben il 25% dei decessi delle persone investite, sono dovuti alla distrazione di chi è alla guida della vettura. L’accusa più grave è quella che riguarda l’uso indiscriminato del telefonino.
Moltissime persone messaggiano quando sono al volante o si dedicano a dirette sui social network. Purtroppo non pensano che questi atteggiamenti potrebbero risultare fatali per altri o anche per sé stessi perché basta una distrazione di solo qualche secondo. Quando si è al volante sarebbe bene concentrarsi solo sulla guida.