Un grave incidente è avvenuto poco fa a Dergano, dove un monopattino si è schiantato in viale Leonardo Jenner.
L’uomo che era alla guida è in condizioni critiche. Su posto indaga la Polizia Municipale.
Il quartiere periferico di Dergano si è svegliato con una notizia terribile, poco prima delle 7 di questa mattina infatti un uomo si è schiantato con il suo monopattino ed era è in condizioni gravissime.
La Polizia Municipale è intervenuta sul posto, in viale Jenner, dove il mezzo elettrico era ribaltato sull’asfalto e l’uomo riverso a terra a pochi metri di distanza. Le forze dell’ordine hanno riferito che nell’incidente non è rimasto coinvolto nessun altro veicolo.
La vittima è un italiano di 51 anni che probabilmente ha fatto tutto da solo. Alcuni testimoni lo hanno confermato e sono stati gli stessi che poi hanno chiamato l’ambulanza.
I paramedici hanno constatato che l’uomo, un residente del luogo di cui ancora le generalità non sono state rese note, versava in condizioni pessime visto l’impatto con l’asfalto e per questo è stato portato in codice rosso al pronto soccorso dell’ospedale Niguarda.
La prognosi rimane riservata.
Sul posto sono presenti le voltanti della Municipale e l’area è stata temporaneamente chiusa al traffico per consentire i rilievi del caso e cercare di ricostruire l’accaduto.
Oltre all’ascolto dei testimoni, le cui parole saranno fondamentali, si batte la zona per cercare telecamere di sorveglianza che possano aver ripreso lo schianto. Sono ancora in corso i rilievi del caso per ricostruire con precisione la dinamica e capire le cause.
Non è il primo caso in cui leggiamo di un incidente in monopattino elettrico e di certo non sarà l’ultimo. Sicuramente l’avvento di questi e delle e-bike ha migliorato l’aspetto green della mobilità su strada però questi mezzi non sono esonerati da sinistri.
Lasciando scoperto ed esposto praticamente tutto il corpo a parte al testa, chiaramente per chi indossa il casco, sono molto rischiosi e infatti molto spesso protagonisti di incidenti autonomi o che coinvolgono altri mezzi.
Ricordiamo ad esempio l’incidente avvenuto in via Comasina a giugno, dove un uomo di 39 anni ha perso il controllo del monopattino finendo contro un marciapiede e sbattendo la testa violentemente contro quest’ultimo.
Come affermano gli esperti, i traumi dall’utilizzo di questi mezzi green sono sempre più frequenti e se da un lato abbiamo un importante contributo in termini di sostenibilità ecologica, dall’altro c’è un aumento di incidenti in ambito urbano.
I dati Istat del 2021 riferiscono di più di 2000 casi a quali sono i traumi più frequenti e come è possibile prevenirli? Oltre all’utilizzo del casco, sebbene non sia effettivamente ancora una norma vera e propria, il professor Pietro Randelli, coordinatore di uno studio epidemiologico sul tipo di traumi che derivano da sinistri in monopattino, ha consigliato altre misure preventive.
Lo studio ha evidenziato che le conseguenze più frequenti sono fratture in diverse parti del corpo e traumi alla testa. Per prevenire ciò è opportuno ovviamente il casco protettivo, le luci accese durante l’utilizzo notturno per garantire la visibilità del monopattino, una velocità moderata e rispetto delle regole nel contesto urbano, che ovviamente riguardano tutti i mezzi e gli utenti della strada.
I mezzi elettrici come il monopattino e le e-bike non sono più un gioco ma effettivamente sono dei veicoli di trasporto e quindi bisogna prendere la cosa con più responsabilità.