Incidente sul lavoro a Boffalora

Si aggiunge un altro incidente sul lavoro, questa volta, per fortuna, è finito solo con un grande spavento per il ragazzo coinvolto

lavoratore
Lavoratore-Imilanesi.it

Un altro incidente si aggiunge ai tanti che accadono sul posto di lavoro.. Questa volta è accaduto in un cantiere nella zona del Milanese. Sabato pomeriggio, in una zona lavorativa dove sorgerà la Vetropack, in via Magenta, all’altezza del civico 94, a Boffalora sopra Ticino.

Un operaio di 24 anni è rimasto ferito, la causa è stata una griglia metallica del peso di 20 kg, che, cadendo l’ha colpito solamente di striscio. Le conseguenze potevano essere veramente drammatiche, ma, fortunatamente, nessuno è rimasto vittima di un infortunio permanente. Sul posto di lavoro, un cantiere in costruzione si trovavano due squadre operative.

Codice verde per il ragazzo ferito

Una grata, spostata perché intralciava una di queste, è poi scivolata cadendo rovinosamente a terra vicino al giovane lavoratore. Il contatto, miracolosamente, è avvenuto solo superficialmente al braccio. Dopo la medicazione da parte dei sanitari, il trasporto in codice verde all’ospedale Fornaroli di Magenta.

Secondo i fatti raccontati dai testimoni, ieri pomeriggio un gruppo di operai si stava occupando della tinteggiatura, l’altro invece della piastrellatura. Quando  i tinteggiatori si sono trovati a dipingere le tubature nei  pressi di una griglia metallica, hanno dovuto rimuoverla. Così avrebbero potuto procedere nel loro lavoro.

polizia locale
Polizia locale-Imilanesi.it

Si trovavano sul lato sud del cantiere, ed essendo un edificio di tipo aziendale ha un’altezza considerevole. Stavano infatti a circa 5 metri dal suolo. Sotto di loro, intanto, proseguivano i lavori di pavimentazione da parte dell’altra squadra di operai, tra cui la vittima. Quando la ditta di tinteggiatura ha terminato la copertura di vernice, ha riposizionato la grata nel posto in cui si trovava precedentemente.

Questa però, probabilmente non si trovava nella giusta sede, per cui, è scivolata in avanti staccandosi dalla struttura di contenimento. Un peso di venti chili per 5 metri di caduta prende potenza con l’accelerazione diventando, così, un’arma percolosa. Sotto si trovava il ragazzo che stava mettendo le piastrelle. La grata si è schiantata proprio accanto a lui ferendogli solo il braccio in modo non grave.

Ancora molti gli incidenti sul lavoro

Lo spavento è stato immediato e generale. I soccorsi sono comunque arrivati immediatamente sul posto con l’ambulanza del 118. Inoltre, come sempre accade per gli incidenti di questo tipo, si è presenta anche la Polizia locale per i rilievi. Ancora un caso che va ad aggiungersi ai numeri, non indifferenti, degli incidenti sul lavoro.

Il rapporto dell’Istituto Nazionale Infortuni sul Lavoro, riporta un numero di denunce di 312.762 casi, dei quali 677 con esito mortale. Il 30% di questi ultimi si sono verificati nel settore edilizio, di costruzione. L’esito fatale qui è  5 volte maggiore di quello nel settore manifatturiero e 10 volte maggiore di quello del settore servizi/terziario.

L’International Labour Organization, ILO, ha dichiarato che la stima annuale di infortuni fatali nei cantieri è di circa 60.000 incidenti, 1 ogni 9 minuti. È pertanto essenziale che nel settore tutti comprendano l’assoluta necessità di adozione delle opportune misure di prevenzione e protezione per limitare al massimo eventi dal risvolto tragico.

Impostazioni privacy