Incidente sul lavoro a Cremona, operaio si amputa due dita con una sega circolare

Ancora un incidente sul lavoro è avvenuto a Cremona, giovedì pomeriggio prima delle 17:00, presso un’azienda di carpenteria metallica, la GFR, sita in via Delle industrie.

operaio
operaio – Imilanesi.Nanopress.it

Ad essere coinvolto personalmente nell’incidente è un operaio di 50 anni di Trigolo, che si è imputato due dita della mano destra usando una sega circolare mentre lavorava.

L’uomo è stato soccorso subito dai colleghi, che hanno chiamato immediatamente il 118 punto chiedendo soccorso immediato trovandosi davanti ad una situazione già a primo colpo d’occhio grave.

Prima l’incidente e poi la corsa in ospedale con eliambulanza, ecco qual è la situazione dell’operaio infortunato a lavoro

Una volta arrivate le due ambulanza, l’uomo è stato sottoposto a controlli dai medici e poi è stato trasportato al nosocomio in elisoccorso. I medici presenti sul posto hanno preferito il viaggio in elisoccorso per arrivare in ospedale prima possibile e non perdere tempo nel traffico, data l’ora di punta.

giacca operaio
giacca operaio – Imilanesi.Nanopress.it

L’eliambulanza è partita da Brescia per cui è arrivata sul posto in pochissimi minuti. Nel frattempo sono arrivati anche i carabinieri di Castellone e i tecnici di medicina del lavoro di Crema. Insieme hanno effettuato i rilievi e i controlli per capire che se gli operai (compreso l’operaio ferito) stessero lavorando nel rispetto delle norme.

Il cinquantenne non ha mai perso coscienza. Una volta arrivato l’ambulanza e l’elisoccorso è stato stabilizzato. Poi è stato trasportato all’ospedale Borgo Trento di Verona, dove è stato ricoverato in codice giallo. Per scelta dei medici, è stato subito eseguito un intervento chirurgico per riattaccare le dita tagliate dalla sega circolare.

I tecnici ASST cercano di capire se le norme per la sicurezza sul lavoro erano state rispettate anche dall’operaio infortunato

Bel frattempo i tecnici ASST hanno controllato il macchinario dell’incidente, per capire se le norme di sicurezza erano state applicate correttamente, insieme alle norme antinfortunistica. Purtroppo nel 2021 gli incidenti sul lavoro denunciati sono stati oltre 560.000 di cui 1361 mortali.

Lo scorso anno il numero è andato ad aumentare del 30%, invece quest’anno a gennaio e febbraio sono stati registrati 86.000 infortuni di cui 100 mortali. Ad essere denunciati sono stati 714 infortuni soltanto in provincia di Cremona. Rispetto ai 927 dello scorso periodo dell’anno scorso, sembrano essere in calo.

Un solo incidente mortale registrato lo scorso anno e ben 4 quest’anno, dimostrano che la situazione è fuori controllo

Lo scorso anno a gennaio e a febbraio però si è verificato un solo incidente mortale, invece quest’anno sono stati ben quattro. L’impennata degli incidenti e dei morti sul lavoro, coinvolge direttamente gli studenti che seguono dei percorsi scuola lavoro. Con questi dati si dà dimostrazione di quanto sia importante il fronte della formazione e dell’informazione. L’informazione e il rispetto delle regole possono servire a salvare la vita. Questo è quanto è stato dichiarato da Gabriele Cavallini, dell’anmil, che raccomanda a tutti di seguire le regole, sia per rispetto verso se stessi che per gli altri.

Impostazioni privacy