Un operaio è rimasto schiacciato da un macchinario mentre era al lavoro a Trezzano, sul Naviglio in provincia di Milano.
Attualmente l’operaio di trent’anni è in gravissime condizioni, si trova ricoverato in ospedale, dove è stato trasportato in urgenza dall’elisoccorso.
L’agenzia regionale emergenza e urgenza è arrivata subito sul posto in via Duccio Galimberti 62, trovando una situazione veramente grave, tragica.
L’intervento da parte dei vigili del fuoco, nonostante le tante difficoltà del caso, è stato rapido. Dopo la chiamata avviata da parte dei colleghi dell’operaio trentenne, tre equipaggi di cui due ambulanze e un elisoccorso sono arrivati sul posto per cercare di aiutare il ragazzo e salvargli la vita.
L’incidente è avvenuto 20 minuti prima delle 9:00 di giovedì 25 maggio 2023. Gli aiuti sono arrivati pochi minuti dopo. Secondo una parziale ricostruzione dei fatti ipotizzata dai vigili del fuoco che lo hanno liberato, l’uomo è stato completamente schiacciato da un macchinario pesante, non si sa perché e quali possano essere state le cause del cedimento.
Dopo un primo intervento da parte dei soccorritori il giovane operaio è stato spostato e ha ricevuto i primi soccorsi sanitari e poi subito dopo è stato trasportato con l’eliambulanza in urgenza, in codice rosso all’ospedale Niguarda. Al momento ha diverse ferite agli arti inferiori, poi un trauma ad un braccio e addirittura un trauma cranico importante.
Gli agenti della polizia locale di Trezzano e gli incaricati alla sicurezza sul lavoro ats stanno cercando di verificare se all’interno della ditta vengono rispettate le normative previste per legge.
L’azienda per la quale lavora il Giovane trentenne è la Crocolux, che è specializzata dal 1973 nella realizzazione di accessori e borse in pelle. L’azienda lavora sia in campo Nazionale che in campo internazionale, è tra le più nominate e conosciute del settore. Si sviluppa su 3000 metri quadri che sono stati divisi in due reparti.
Il primo è più piccolo ed è dedicato alla campionatura. Il secondo ovvero il più grande si estende per oltre 2000 metri quadri e si dedica alla produzione. Proprio qui, in questa parte dell’edificio, è avvenuto l’incidente che ha ridotto in gravissime condizioni l’operaio trentenne. Si attendono novità in arrivo da parte dell’ospedale nella speranza che il giovane possa riprendersi in fretta.