Un incidente si è verificato sull’autostrada A1, nella mattinata di mercoledì 26 aprile, in direzione Milano.
A causa del sinistro, si sono formati almeno 2 km di coda e ingorghi vari. Il traffico si è sbloccato dopo parecchie ore, con grande difficoltà.
L’incidente ha coinvolto una Fiat 500L che si è ribaltata vicino a San Donato Milanese, causando una paralisi totale della circolazione verso Milano.
Il sinistro è avvenuto alle ore 10 di mercoledì, per fortuna non ci sono stati feriti gravi. A seguito dell’incidente sono intervenuti gli agenti della polizia stradale e i soccorritori del 118 contattati da chi era presente sulla strada. I soccorritori insieme ai vigili del fuoco hanno cercato di fare il possibile per estrarre il conducente del veicolo che era rimasto incastrato all’interno del mezzo.
Poi l’uomo è stato portato al pronto soccorso, dove sono stati avviati gli accertamenti del caso, anche se a primo impatto sembrava stesse bene.
La dinamica del sinistro al momento non è chiara. Per questo la Polstrada sta indagando nella speranza di riuscire a capire cosa sia successo e perché. Secondo una prima ipotesi, l’automobile si è ribaltata dopo essersi scontrata con una Volkswagen New Beetle, che però è rimasta quasi in perfette condizioni.
La stessa parte della carreggiata in cui sarebbe avvenuto lo scontro tra i mezzi, è stata chiusa al traffico per consentire le operazioni e di soccorso e poi per ripristinare le condizioni del manto stradale. Sull’arteria stradale che va verso Milano, ovviamente si sono formati almeno due chilometri di coda. Invece il traffico è rimasto paralizzato fino allo svincolo con la tangenziale ovest, A50 per diversi minuti.
Incidenti simili purtroppo avvengono molto spesso in queste settimane in tutta la Lombardia e non solo. Probabilmente la causa dei sinistri è l’aumento del numero di mezzi che circolano per le strade. Poi una seconda causa è la distrazione di chi è alla guida e infine non può mancare l’elevata velocità. In ospedale sono stati effettuati tutti i controlli di rito per cercare di capire se l’uomo avesse fatto uso di sostanze stupefacenti o alcolici prima di mettersi alla guida.
Si raccomanda responsabilità e attenzione alla guida di qualsiasi mezzo, sia per se stessi che per rispetto verso gli altri. Proprio per evitare simili incidenti, o peggio, sono stati disposti molti più controlli in giro per le strade italiane, soprattutto in vista dell’arrivo dell’estate.