Incidente+sull%26%238217%3BA4%2C+20+le+persone+coinvolte
imilanesinanopressit
/incidente-sulla4-20-le-persone-coinvolte/amp/
Cronaca

Incidente sull’A4, 20 le persone coinvolte

Incidente sull’A4 ha coinvolto una ventina di persone, notevoli disagi alla viabilità per chi rientrava dal fine settimana.

Incidente A4-Imilanesi.it

Il fatto è accaduto nella serata di ieri, domenica 23 luglio. Intorno alle 19.00 una motocicletta si è scontrata con un’autovettura sull’autostrada A4 tra l’uscita di Desenzano e quella di Brescia Est. Lo scontro ha dato il via ad un effetto domino.

Dietro di loro, infatti, si sono, poi, scontrati un’altra serie di veicoli che hanno visto coinvolte una ventina di persone. Sul posto sono intervenute ben 7 ambulanze. Insieme ai soccorsi medici anche gli agenti delle forze dell’ordine e il personale di Ats di Verona.

Tra le persone coinvolte anche due 14enni. Fortunatamente non si sono contati feriti gravi. Solo quattro tra le persone presenti sui veicoli incidentati sono state trasportate al pronto soccorso dell’ospedale di Montichiari e della Poliambulanza in codice giallo. Notevoli le conseguenze sulla circolazione degli altri veicoli.

Il traffico è tornato normale in tarda serata

L’incidente ha provocato, infatti, una coda di 8 km e un fermo di parecchie ore. Il traffico è tornato a scorrere normalmente solo in tarda serata. Al momento non è ancora chiara la dinamica dell’incidente. Gli agenti delle forze dell’ordine sono al lavoro per fare chiarezza.

Con questo fine settimana appena passato è iniziato l’esodo per le vacanze estive degli italiani. Moltissimi i vacanzieri che preferiscono le autostrade per raggiungere le località di villeggiatura italiane. Il primo bollino rosso è stato per sabato 22 luglio.

Da questo fine settimana, infatti, sulle autostrade sarà vietato il transito ai mezzi pesanti. Altro giorno da bollino rosso è stato ieri, domenica 23 luglio, non solo in uscita, ma anche in entrata. Molte le persone rientrate dal fine settimana passato al mare o sul lago.

Soccorsi-Imilanesi.it

Il rischio di incidenti stradali, ovviamente, aumenta in questo periodo dell’anno. Una delle cause primarie che portano ad un incidente stradale è la mancanza di attenzione. In questo periodo si aggiunge anche il caldo e la fretta di arrivare o alla località scelta per trascorrere la vacanza o di tornare a casa.

Un elemento da tenere in considerazione per viaggiare sicuri è fermarsi spesso durante il viaggio. Molti veicoli moderni sono dotati dell’allerta pausa che segnala al conducente, ogni paio d’ore, di fermarsi per una pausa caffè o per riposare.

Le raccomandazioni per un viaggio sicuro

Sul sito della Polizia Stradale si possono leggere tutte le informazioni relative alle giornate previste con traffico intenso. Le raccomandazioni sono sempre le stesse, ma è sempre bene ricordarle ogni anno. Si legge sul sito di mettersi sempre in viaggio dopo aver controllato bene il proprio veicolo.

E’ importante anche che il conducente sia in perfetta forma fisica, soprattutto in caso di viaggi lunghi. Altra nota importante di cui tenere conto è conoscere le condizioni delle strade sulle quali si viaggerà. L’estate è il periodo in cui, per ovvi motivi, le strade, in particolare, le autostrade, presentano diversi cantieri.

La viabilità, di conseguenza, potrebbe risultare modificata. Sono molti i modi che si hanno a disposizione per verificare questo tipo di informazioni. Alcune stazioni radio, poi, durante il viaggio, informano il conducente della situazione del traffico in tempo reale.

Published by
Liana Cinelli