Incidente sull’Autostrada A7: il traffico su questo tratto dell’autostrada è risultato totalmente in tilt, a causa di un incidente verificatosi nella giornata di ieri. Difatti la situazione derivante da tale accadimento, si è subito presentata molto difficile.
Lunghe code di autoveicoli e uno svincolo completamente chiuso, ecco le conseguenze provocate da questo incidente. Con l’uscita chiusa in prossimità dello svincolo di Binasco verso Genova.
Incidente sull’Autostrada A7: traffico bloccato
Sull’Autostrada A7 in prossimità dell’entrata per Milano, il traffico è letteralmente impazzito in direzione Genova.
Tutto questo per via di un incidente accaduto esattamente intorno alle ore 13,30 della giornata di giovedì.
Un avvenimento che, come succede sempre in questi casi, ha portato a delle conseguenze piuttosto consistenti.
Difatti automaticamente si sono formate delle lunghe code, durante tutta la prima parte del pomeriggio di giovedì. Soprattutto per quanto concerne il tratto Barriera Milano Ovest-Binasco.
Le decisioni prese per l’incidente e le relative conseguenze
In base a quanto dichiarato da Milano Serravalle, ovvero l’ente gestore del percorso stradale, lo svincolo verso Binasco è stato chiuso. È stata perciò proprio la chiusura di questo svincolo ad aver provocato di conseguenza la formazione di lunghe code. Queste ultime, infatti, risultavano addirittura di più di 3 chilometri.
Una situazione che ovviamente per i guidatori può risultare un vero e proprio incubo. Ancor di più quando ciò avviene durante la stagione estiva, quando molte persone decidono di mettersi in viaggio utilizzando l’auto. Famiglie che partono per le vacanze, ma anche lavoratori che quotidianamente devono percorrere quel particolare tratto di strada, per raggiungere il posto in cui lavorano.
Quindi nel momento in cui avvengono questi incidenti, sul tratto di strada interessato vanno a scaturire delle conseguenze molto problematiche per gli automobilisti.
Si sa che in questi casi il primo intervento che si verifica è quello del blocco stradale, proprio come è avvenuto in questo caso.
Questo, però, automaticamente comporta una sequenza di intoppi e di imprevisti da risolvere per tanti guidatori.
Conseguenze che provocano delle file chilometriche che diventano insopportabili, per chi è alla guida e si ritrova intrappolato su quella strada e peggio ancora sotto al sole.
Certamente non risulta piacevole stare per ore all’interno di un veicolo, magari riscaldato da un sole cocente, perché non si può proseguire fino a quando non si risolve la situazione causata dall’incidente.
Ma cos’è successo nello specifico?
Incidente sull’Autostrada A7: la dinamica dei fatti
Nell’incidente è rimasto coinvolto un mezzo molto pesante. Per via di questo scontro sono rimaste ferite un paio di persone. Si tratta esattamente di una persona di 34 anni e un’altra di 36 anni. Dunque in questo caso non solo ci sono stati dei disagi enormi per chi stava percorrendo in quel momento quel tratto stradale, per il traffico in tilt citato poc’anzi. Ma allo stesso tempo si è verificato anche un fatto estremamente grave, se si considera che due persone sono rimaste ferite.
Fortunatamente nessuna di queste è risultata ferita in maniera grave. Almeno questo è ciò che si è saputo, attraverso le prime informazioni date dall’Agenzia regionale inerente l’emergenza urgenza.
Dopo l’incidente, si è provveduto a chiamare i soccorsi. Questi ultimi sono giunti sul posto in un lasso di tempo breve, appunto per prestare soccorso ai due feriti. Quindi sono arrivati due equipaggi del 118, giungendo con ambulanza e automatica.
Sul posto dove è avvenuto l’incidente, poi, sono sopraggiunte in un secondo momento anche le componenti della polizia stradale di Assago. In aggiunta sono arrivati i vigili del fuoco del capoluogo lombardo.
A questo punto si sono subito attivati i rilievi del caso, che hanno portato al blocco stradale.
Del resto si tratta di una procedura che risulta del tutto comprensibile, quando si verificano queste situazioni.
Infatti non si potrebbero svolgere i rilievi del caso, se non si dovesse provvedere alla chiusura. Per non parlare poi del fatto che, evitando il blocco stradale, ciò andrebbe a causare anche problemi ai soccorsi.
Questo visto che avrebbero difficoltà a raggiungere rapidamente il luogo dell’incidente, come pure a prestare i primi soccorsi direttamente sul posto.
Ecco dunque perché è così fondamentale eseguire questi passaggi che sono abituali, in queste particolari situazioni.
Tutto questo va a discapito dei guidatori, certo, ma purtroppo non si può fare altrimenti.
Solitamente in alcuni casi si cerca di creare delle apposite deviazioni, in modo tale da cercare di andare incontro a chi si trova bloccato nel traffico.
Però in ogni caso chi si ritrova in mezzo a file lunghissime come in questo caso, prima di riuscire a liberarsi cercando delle soluzioni alternative, potrebbe comunque impiegarci diverse ore.
Ne consegue che quando succedono queste cose, per i presenti conviene munirsi di tanta pazienza, aspettando che le cose possano risolversi quanto prima.
Evitando di irritarsi o fare gesti irruenti, che non porterebbero ad alcuna soluzione ma che creerebbero solo altri problemi.