Incidente sulle montagne di Sondalo, morto un cercatore di minerali

Sulle montagne di Sondalo, un cercatore di minerali che non aveva dato più notizia è stato trovato morto. In corso il recupero della salma.

Le montagne di Sondalo
Le montagne di Sondalo-iMilanesi.Nanopress.it

Una drammatica vicenda si è verificata a Sondalo dove un uomo di 47 anni ha perso la vita durante un’escursione in montagna.

Il 47enne, ieri dopo il lavoro, ha deciso di uscire per cercare minerali, che era una delle sue grandi passioni, e ha scelto di percorrere il sentiero 13, che si trova nel territorio comunale di Sondalo, esattamente in località Piata Piacena, proprio nei pressi di Taronno.

Trovato morto a causa della caduta da svariati metri

Tuttavia, l’uomo non è tornato a casa la sera stessa né ha provato a contattare i suoi familiari. Di conseguenza l’allarme è stato dato, con le ricerche iniziate ieri sera, ma senza alcun successo.

Elisoccorso
Elisoccorso-iMilanesi.Nanopress.it

Poi, questa mattina, la tragica conclusione: i tecnici del Soccorso Alpino appartenenti alla delegazione di Bormio, l’elisoccorso di Trento e il soccorso alpino della guardia di finanza hanno individuato il corpo dell’uomo, che versava purtroppo senza vita a causa, con tutta probabilità, di una caduta da molti metri.

Le operazioni per recuperare la salma del cercatore di minerali sono ancora in corso, mentre a intervenire sul posto i carabinieri della Compagnia di Tirano e i vigili del fuoco del comando provinciale di Sondrio, i quali dovranno cercare di capire la dinamica esatta della tragedia.

Chi è il cercatore di minerali

Il cercatore di minerali, anche noto come geologo minerario o esploratore minerario, è un professionista che si occupa di individuare giacimenti minerali e di valutare il potenziale economico per l’estrazione.

Questi professionisti utilizzano una combinazione di conoscenze scientifiche, esperienza e tecniche di prospezione per individuare le aree più promettenti per la ricerca di minerali.

Il lavoro del cercatore di minerali può includere la raccolta di informazioni geologiche e geofisiche, l’analisi di campioni di rocce e di suolo, la creazione di mappe geologiche e la pianificazione di programmi di esplorazione.

L’obiettivo finale del lavoro di un cercatore di minerali è quello di identificare giacimenti di minerali economicamente sfruttabili e di fornire le informazioni necessarie per l’avvio dell’attività di estrazione.

Impostazioni privacy