Una fiera espositiva ed informativa, dal 23 settembre al primo ottobre 2023, con opere di librai locali e case editrici cittadine.
In programma ci sono parecchi eventi ed incontri. Ogni anno aumentano le presenze di personaggi prestigiosi ed illustri che richiamano migliaia di persone. Si tratta di un appuntamento che amplia ulteriormente il panorama culturale della città e che è molto atteso.
Si inserisce ancor di più nell’anno di Brescia Bergamo Capitali della Cultura italiana. Inoltre, riesce a valorizzare il territorio e le aziende locali. Un elogio della cultura attraverso la promozione della lettura e degli autori.
Un programma di 45 appuntamenti che si snodano in nove giorni. Anche grazie alla collaborazione tra il Sistema bibliotecario urbano e le cooperative la rete Abibook. Sabato 23 settembre dalle 10.30 alle 11.30, in Piazza Mercato, la giovane scrittrice Letizia Iannaccone, presenterà il suo libro ”Guarda bene”.
Si tratta di un silent book che rivolge la sua attenzione alle possibilità che si aprono a coloro che adottano uno sguardo curioso nella vita. Da qui il tema dell’ozio necessario e piacevole per aprire le porte all’immaginazione.
L’autrice consiglia di dare il via alla fantasia anche semplicemente durante una giornata in giardino. Esiste un mondo nascosto nella natura che si schiude a chi osserva con mente libera.
In Piazza Vittoria, dalle 11 alle 12, Vittorio Lingiardi presenterà il suo lavoro ”L’ombelico del sogno”. Un viaggio onirico pubblicato da Einaudi. Racconti che riguardano i sogni, i quali sono ancora un mistero, ma che, in realtà parlano di noi.
Secondo Freud ogni sogno ha un suo ombelico attraverso il quale si congiunge con l’ignoto.Da questa osservazione l’autore ha preso spunto per intitolare il suo libro. Percorre un viaggio tra psicoanalisi, neuroscienze, divinazione e sogno.
Alla ricerca di risposte sul significato del mondo onirico di cui si intuisce l‘importanza, ma che ancora non sappiamo spiegare. Skakespeare affermava che “siamo fatti della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni”.
Dalle 12 alle 12.45, all’Auditorium del Museo Santa Giulia, ci sarà ”Books fever”. Per l’editoria d’arte bresciana, verranno presentati i volumi in mostra degli artisti Francesco Vezzoli, Emilio Isgrò e Plessi.
Dopo i tre interventi ci sarà la visita guidata e gratuita alla mostra Plessi sposa Brixia. Domenica 24 sarà dedicata anche ai bambini. In Piazza Mercato, nella Tendostruttura, a partire dalle 9.45, ci seranno Mara e Ombretta Ghidini.
Con i loro progetti sonori racconteranno “Canti per piccoli passi: in viaggio con il signor Tapitibidù”. Sempre nella Tendostruttura di Piazza del Mercato, dalle 9.45, ci sarà Ganumberto Accinelli.
Presenterà ai piccini tra i 4 e i 6 anni, “Giù nel blu, su nel blu”. E per i bimbi più grandicelli, dai 7 ai 10 anni, Claudio Bontempi sarà presente per spiegare l’astronomia a bambini e bambine. Il programma è veramente intenso, per prenderne visione basta connettersi al sito Librixia 2023.