Con delle semplici spugne per piatti si possono realizzare delle creazioni straordinarie: basta davvero poco.
La crisi economica ha spinto molte famiglie italiane a tirare la cinghia e a rivedere molte abitudini casalinghe.
I forti rincari sulle bollette di luce e gas e gli aumenti dei prezzi dei generi alimentari ha costretto a cambiare tanti approcci nel tentativo di risparmiare qualcosa e non farsi travolgere dall’urto di questi incrementi.
Non è certo un caso se da qualche tempo sempre più famiglie praticano un corretto riciclo di alcuni oggetti che prima venivano facilmente buttati via una volta utilizzati.
Niente di più sbagliato, dato che alcuni utensili molto usati – specialmente in cucina – tornano molto utili per tanti altri scopi.
Le migliori idee con le spugne per piatti: bastano pochi minuti
Pensiamo ad esempio alle comuni spugne per piatti, indispensabili per detergere a fondo pentole e padelle, eliminare ogni tipo di sporco e farle tornare come nuove. Ebbene, proprio le spugne possono essere utilizzate per vari scopi e idee fai-da-te.
Prendiamo una spugna per piatti e andiamo a tagliare una piccola porzione laterale.
Basta calcolare due centimetri da ogni lato con un righello, segnando i due punti con un pennarello e tracciando una riga per unirli. Fatto ciò possiamo andare a ritagliare la piccola parte, provvedendo poi a riempire uno dei suoi lati di colla.
Arrivati a questo punto, si unisce la piccola porzione appena tagliata con il resto della spugna per piatti, incollando il lato dove abbiamo messo la colla sulla parte gialla dell’utensile.
In questo modo, formeremo una sorta di “L”.
Mettendo un po’ di colla anche sul retro dell’opera che stiamo realizzando (quindi sulla parte verde) possiamo incollare la spugnetta ad un cartoncino, servendoci delle forbici per tagliare via la parte di cartoncino superflua.
Il passaggio successivo consiste nell’incollare ai lati della spugnetta alcuni pezzi di stoffa, per poi incollare il pezzo di stoffa principale tutto intorno alla doppia spugnetta a forma di ‘L’.
Lavorando per bene con forbici e colla andiamo a rifinire il pezzo di stoffa in modo da ricoprire perfettamente l’opera che abbiamo realizzato con la spugna per piatti.
Basta qualche ritaglio e qualche piega per riuscire ad avere un bellissimo mini divano, che possiamo ulteriormente arricchire servendosi sempre della spugna per piatti.
Non buttarle: sono utilissime
Basta prendere altri due pezzetti di spugna di forma rettangolare e ricoprirli con un cartone, che andremo a incollare intorno alla porzione di spugna aiutandoci sempre con la colla.
Così facendo avremo creato dei magnifici braccioli, che renderanno ancora più realistico il mini divano realizzato con la spugna per piatti.
Con la parte verde si può anche realizzare dei piccoli quadratini da incollare sotto il mini divano, così da renderlo ancora più reale.
Abbiamo così a disposizione una poltrona dove far accomodare i pupazzetti che abbiamo in casa.
Basta davvero poco per realizzare questa creazione che farà senz’altro felici tutti coloro che abitano in casa, specialmente i più piccini.