Indice+della+criminalit%C3%A0%3A+%26%238216%3Bmaglia+nera%26%238217%3B+per+Milano
imilanesinanopressit
/indice-della-criminalita-maglia-nera-per-milano/amp/
Cronaca

Indice della criminalità: ‘maglia nera’ per Milano

Scende in Italia l’indice di criminalità, secondo i dati forniti dal ministero dell’Interno. Provincia di Milano in testa per numero di furti.

Carabinieri – imilanesi.nanopress.it

E’ la provincia di Milano tra le 107 province italiane quella con il più alto indice di furti, registrato ogni 100mila abitanti. Colpiti in particolare i negozi e le auto in sosta. Seguono in testa le altre grandi città, tra Torino, Bologna, Roma, Napoli e Firenze.

Indice della criminalità: ‘maglia nera’ per Milano

Il ministero dell’Interno ha fornito i dati relativi all’indice di criminalità nelle città italiane, diviso per provincia e per città, con analisi effettuate sui vari territori. E’ Milano la provincia in proporzione con più furti registrati e segnalati, in percentuale ogni 100mila abitanti, tra le 107 province italiane. Ma nel nostro Paese in generale si abbassa l’incide rispetto agli anni precedenti. Si, perché nel 2021 i reati sono in diminuzione se comparati con l’anno 2019.

Per quanto riguarda Milano, le maggiori segnalazioni si sono verificate tra furti nei negozi e alle auto in sosta. Ma se il dato in Italia si abbassa, rimane alto quello nelle grandi città. Dopo Milano infatti troviamo Torino al terzo posto, e ancora un capoluogo del nord, Bologna. Segue Roma al quinto posto, Firenze al settimo e Napoli al decimo posto.

La diminuzione di illeciti in ogni caso rimane. Lo stesso capoluogo lombardo infatti, nonostante rimanga in testa alla lista, ha fatto registrare un -11,8% rispetto agli anni passati, così come la capitale: -6,8%. Ma quelle con la diminuzione di percentuale più sostanziosa sono Firenze, Venezia e Bologna, rispettivamente con -24,6%, -17,8% e -15,3%.

Indice di criminalità: le province che hanno fatto registrare gli incrementi

Non tutti i territori regalano buone notizie. Ci sono degli incrementi della criminalità importanti ad esempio a Piacenza, +11,7%, e Isernia, in crescita rispetto al 2019 con un 8,8% in più. Nella provincia piacentina sono stati segnalate diverse rapine in casa, e omicidi stradali negli ultimi mesi.

Ancora in provincia di Piacenza è stata tra le prime inoltre per casi di violenze sensuali su minori di 14 anni, undicesima nel complesso. Isernia si trova al quarantanovesimo posto per crimini in rapporto agli abbinati. Anche in questo caso crescono gli omicidi stradali, secondo quanto fatto emergere dal ministero dell’Interno.

Auto dei carabinieri – imilanesi.nanopress.it

Le città che rimangono al vertice di questa classifica, per furti in generale, sono Milano, Roma e Rimini. Barletta invece è al rimo posto per furti d’auto.

In Sicilia, Enna è la città con più omicidi volontari, al posto di Caltanissetta, seguita da Aoasta. A Biella e a Ragusa invece il maggior numero di estorsioni e atti di usura.

Published by
Antonio Meli