Tra i 108 capoluoghi di provincia classificati per misurare la qualità della vita rispetto al clima, Milano e Brescia si collocano tra l’89esimo e il 55esimo posto.
Umidità, vento, temperatura, pioggia e molti altri agenti atmosferici sono stati presi in considerazione per stilare una lista dei 108 capoluoghi di provincia con la più alta qualità della vita in base al clima. Lombardia fuori dalla top ten.
La classifica è stata stilata da Ilmeteo.it in collaborazione con il Corriere della Sera. Lo scopo è stato quello di classificare tramite il clima di ogni singola città, un indice di vivibilità della qualità della vita rispetto alle condizioni meteorologiche. Analizzati 108 capoluoghi di provincia italiani, tra Nord e Sud Italia, ma le grandi città rimangono ben fuori dalla Top ten, così come i capoluoghi della Lombardia.
In totale i parametri utilizzati sono 13, anche in relazione alla sensazione di benessere degli abitanti. C’è il calore, le notti tropicali, le ore di buio, le ondate stremendo di caldo e l’escursione termica. Ma anche le giornate di freddo e di nebbia, di nuvolosità durante il giorno, di umidità, così come le raffiche di vento e le giornate di pioggia, piuttosto che le piogge intense.A ognuno di questi agenti atmosferici, viene dato un punteggio, che serve poi a formare la posizione in classifica.
Per quanto riguarda Milano infatti, la città meneghina si attesta molto in basso nella lista, addirittura alla posizione numero 89. Il punteggio messo a segno è stato di 455, per una zona in cui i cambiamenti climatici tra aumento delle temperature e siccità sono ben rappresentati.
E ancora il sud con Catanzaro al quarto posto, mentre sul podio sale Massa. Secondo posto e primo posto per la Liguria, con Savona e Imperia. Quest’ultima sarebbe la città dove si vede meglio in Italia per clima. Pochissimi giorni freddi e quasi assenti le piogge intense.