Quello che devi fare è davvero semplice: prendi 4 stuzzicadenti e mettili in un limone. Devi solo aspettare poi per vedere il risultato, non crederai ai tuoi occhi.
Molti amano il giardinaggio e far nascere nuove piantine con poco. Non tutti infatti amano comprarle già ma crearle certamente ci vuole molta pazienza poiché far crescere una piantina da zero richiederà molto tempo. Non immaginate di avere i frutti in poche settimane o in pochi mesi perché ci vorranno anni.
Oggi andremo a creare una piccola piantina di limoni. I metodi sono vari e inizierai dalla piantina in vaso finché poi non crescerà e potrai piantarla nel giardino. Come abbiamo detto ci vorrà tempo e quindi se non hai pazienza meglio comprarne una già abbastanza grande che richiede meno tempo per la crescita.
Di seguito ti mostreremo come infilando semplicemente 4 stuzzicadenti nel limone come nasca una piantina in soli 20 giorni. Ti indicheremo i passaggi che devi seguire che sono semplici e davvero pochissimi. Nel prossimo paragrafo quindi andiamo a vedere come fare e ti mostreremo anche il risultato.
4 stuzzicadenti in un limone e nasce una pianta
Come abbiamo detto puoi creare una piantina di limone utilizzando proprio questo agrume. I metodi per farlo in realtà sono tanti. C’è chi lo fa con i semini e chi con il limone intero. Noi andremo a mostrarti quest’ultimo caso. Per prima cosa quindi devi procurarti un limone e devi togliere il ramo.
Aiutati con un coltello e vai a rimuovere un eventuale resto del ramo e il torsolo che è all’interno. A questo punto taglialo a metà. Non è finita qua perché oltre ad infilare 4 stuzzicadenti in un limone dovrai prendere un altro ingrediente fondamentale per la crescita della pianta.
Parliamo della banana che è essenziale in quanto essendo un ottimo fertilizzante aiuta nella crescita. La banana è ricca di sostanze nutritive necessarie al terreno per far crescere la pianta. Tra queste proprietà troviamo potassio, calcio, azoto, manganese, sodio e altri minerali ancora.
Quindi quello che dovrai fare è semplice. Prendi una banana e sbucciala. La buccia passala sul fondo del limone dove prima hai rimosso il torsolo. Mentre la banana tagliala a pezzetti e versala in un bicchiere di plastica. Ora versa l’acqua e poggia il limone che con l’aiuto dei 4 stuzzicadenti rimane a filo del bicchiere.
Poggia il bicchiere su un vaso oppure su una qualsiasi superficie e coprilo con un contenitore di plastica come può essere un boccione d’acqua. A questo punto inizierete a vedere qualcosa passati i 5 giorni ma serviranno circa 20 giorni per vedere dei germogli di qualche centimetro sul limone.
Quando vedrai che ci saranno dei germogli di circa 3 o 4 centimetri e delle radici di circa 10 centimetri puoi piantare il tutto in un vaso con del terreno. Versa prima solo la banana e mescolala al terreno. Fai un buco al centro e posiziona la piantina di limone. Ora verso l’acqua che c’era nel bicchieri. Dovrai attendere mesi e anni per vedere il primo frutto.