INPS, bonus 382 euro confermato: nuovi pagamenti per tutte queste categorie

L’INPS avrà il compito di verificare a chi spetta un nuovo bonus 382 euro. Esso servirà per aiutare alcune famiglie in difficoltà.

Bonus INPS
Bonus INPS – Imilanesi.Nanopress.it

Il carovita e l’inflazione sono aspetti che si fanno purtroppo sentire ancora su molte famiglie italiane. L’aumento del costo della vita è palese rispetto a diversi anni fa. Pensioni e stipendi sono stati rivalutati, ma non nelle misure sperate da molti italiani.

Sono ancora tanti, poi, i disoccupati o i precari nel nostro Paese. Oltre agli effetti negativi sull’economia causati dal Covid e dalla tensione internazionale scatenatasi con l’inizio della guerra fra Russia e Ucraina nel febbraio del 2022, anche i temi riguardanti la mancanza di lavoro e gli stipendi non in linea con le aspettative preoccupano notevolmente gli italiani.

Nel corso del 2022 tutti quanti noi abbiamo assistito all’impennata dei prezzi delle bollette, ma non solo. Ogni prodotto è aumentato, a cominciare dai beni di prima necessità. Anche l’acquisto del pane, della frutta o di altri alimenti comuni è decisamente diventato più proibitivo rispetto al passato.

Molte famiglie del nostro Paese fanno fatica ad arrivare a fine mese. Fare la spesa non è più una cosa così scontata per tante famiglie italiane. Il Governo nel corso degli ultimi anni è riuscito ad attenuare un po’ la situazione, elargendo bonus alle famiglie maggiormente in difficoltà.

Da luglio, poi, molte famiglie potranno contare su un ricco aiuto da parte del Governo italiano. L’INPS, infatti, accerterà quali famiglie potranno contare su un ricco contributo pari a 382 euro. A cosa ci riferiamo? Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’argomento e i requisiti che permetteranno a diverse famiglie di affrontare il futuro con più serenità. Scopriamo il tutto insieme.

Bonus 382 euro: ecco cosa dovrà verificare l’INPS

L’acquisto di generi alimentari e di altri prodotti di prima necessità, come i medicinali e quelli per l’igiene personale, potrà essere meno proibitivo per tante famiglie del nostro Paese.

Il Governo Meloni, infatti, ha stanziato ben 500 milioni di euro per un bonus spesa, facente riferimento a una carta prepagata dal valore di 382,50 euro. Essa prenderà il nome di Carta Acquisti e sarà recapitata a casa di alcune famiglie a partire da luglio.

INPS
INPS – iMilanesi.Nanopress.it

Si tratta di un vero e proprio bonus solidale, dal momento che con questi soldi alcune famiglie in difficoltà potranno acquistare tutti i generi di prima necessità al quale abbiamo in precedenza fatto riferimento.

Con la Carta Acquisti si potranno acquistare esclusivamente generi alimentari, medici e altri prodotti per l’igiene e la cura del corpo. Tale carta prepagata arriverà a casa degli aventi diritto e avrà questa esclusività di utilizzo. Non potrà, quindi, essere usata per acquistare altre cose non di prima necessità.

Una soluzione pensata dal Governo per agevolare alcune famiglie in chiara difficoltà economica in questo momento così difficile sotto tanti punti di vista.

Quali famiglie potranno contare sulla Carta Acquisti dal valore di 382,50 euro? Quale domanda dovranno presentare? Scopriamo gli ulteriori dettagli su questo bonus e i requisiti da dover rispettare. Ecco cosa c’è da sapere.

Un’agevolazione per fare la spesa

Gli unici requisiti che dovranno essere in possesso delle famiglie per poter ricevere a casa la carta prepagata, detta Carta Acquisti, faranno riferimento all’iscrizione all’anagrafe e al non superamento di uno specifico ISEE. Chi ha un reddito annuo lordo inferiore ai 15 mila euro potrà ricevere a casa questa carta per l’acquisto dei beni di prima necessità.

Bonus spesa da 382,50 euro
Bonus spesa da 382,50 euro – iMilanesi.Nanopress.it

Tante famiglie del nostro Paese affronteranno con maggiore serenità l’acquisto dei generi alimentari e di altri beni di prima necessità. Abbiamo accennato ai requisiti minimi. E per fare domanda? Non sarà necessario presentare alcun modulo, dal momento che l’INPS provvederà in via del tutto automatica a mandare la lista delle persone in possesso dei requisiti a tutti i Comuni italiani.

Ogni Comune, poi, stilerà la graduatoria e si farà carico dell’invio di tutte le carte con il bonus spesa da 382,50 euro direttamente a casa degli aventi diritto. Le famiglie con l’ISEE più basso saranno le prime a ricevere la Carta Acquisti.

La priorità sarà data anche a tutte le famiglie con almeno 3 persone al suo interno e con un componente nato non prima del 31 dicembre del 2009. Come ufficializzato dall’INPS, poi, le prime carte prepagate da 382,50 euro dovrebbero essere consegnate a partire dal mese di luglio.

Impostazioni privacy