Ci sono 8 novità assolute nel mese di giugno. Tutto quello che è stato pensato in 5 mesi viene messo in pratica. Troverai sicuramente qualcosa che può interessarti. Continua a leggere.
Per il mese di giugno ci sono diverse novità che riguardano l’INPS e alcune proposte che arrivano dal Governo. Se vuoi scoprirle non ti resta che continuare a leggere di seguito, nel prossimo paragrafo, e troverai un elenco con quelle che sono i nuovi aiuti volti agli italiani e in particolare alle persone e famiglie in difficoltà.
L’elenco delle novità assolute: sono ben 8
- Cambio di commissario: la decisione è stata presa nel Consiglio dei Ministri: Tridico viene sostituito da Fava. Questo è avvocato e fondatore dello Studio Legale Fava e Associati. È riconosciuto sul mercato come uno dei massimi esperti del giuslavoristico italiano;
- Reddito Alimentare: affianca la carta risparmio spesa. Si tratta di un progetto di distribuzione gratuita di pacchi alimentari. Questi saranno realizzati con prodotti invenduti che daranno gli esercizi aderenti al progetto. C’è quindi una collaborazione degli enti locali con enti del terzo settore e esercizi commerciali. I pacchi andranno prenotati tramite App. La sperimentazione durerà 3 anni e sarà fatta nei capoluoghi delle città metropolitane. Non tutte però, saranno selezionate in una conferenza Stato-Regioni in base alla concentrazione dei tassi di povertà.
- Reddito di infanzia 2023: Si tratta di una proposta di legge presentata da Fratelli D’Italia. È dedicato alle famiglie con figli piccoli e si avrà un apporto economico di 400 euro al mese fino all’età di 6 anni.
- Assegno di gioventù 2023: Si tratta di un sostegno alle spese scolastiche e di formazione. Sono 250 euro al mese per i bambini dai 7 anni fino ai ragazzi di 25 anni. È rivolto alle famiglie italaine con una difficoltosa situazione economica. Si tratta anche di un intervento per bloccare il calo demografico (vale anche per il Reddito di infanzia.)
- Carta Risparmio Spesa: dall’11 giugno arriveranno le liste INPS ai Comuni che poi le dovranno confermare. Dal 1 luglio saranno poi erogati 382 euro. Si tratta però di un supporto una tantum.
- Assegno Pensione Sociale: ci sarà una domanda più veloce precompilata. Si tratta di un servizio sperimentale che punta a semplificare dai 67 anni in poi l’invio delle richieste ad INPS. Basta solamente inserire il Codice Fiscale.
- Piano Meloni Aumento Pensioni e Stipendi: grazie alla riforma del Fisco di prevedono aumenti negli stipendi e nelle pensioni. La comunicazione è avvenuta durante l’incontro del presidente con i sindacati. Si continua con il taglio del cuneo fiscale abbassando le tasse. Si prevede quini una riduzione progressiva delle aliquote Irpef. E si dovrebbe passare da un sistema da a quattro aliquote a tre.
- Calendario INPS giugno: dovrebbe ritornare alla normalità grazie ad alcune modifiche fatte.
Ecco le novità per il mese di giugno.