Novità INPS: Le persone che hanno spento 70 candeline potranno richiedere l’adeguamento di un particolare assegno.
Il periodo storico attuale non è di certo molto florido dal punto di visto economico per molte famiglie del nostro Paese. Gli stipendi e le pensioni sono stati rivalutati per effetto dell’aumento del costo della vita e dell’inflazione. Nonostante ciò, sono ancora tanti i pensionati e i lavoratori italiani a fare molta fatica ad arrivare alla fine del mese e a far quadrare tutti i conti in merito alle varie spese.
Diversi bonus e agevolazioni statali hanno permesso di dare una boccata d’aria a chi ha un reddito inferiore a determinate soglie. L’INPS e lo Stato italiano sono sempre attenti a garantire una soglia limite di sopravvivenza ai nuclei familiari maggiormente in difficoltà dal punto di vista economico.
Non mancano, quindi, gli sforzi fatti dal Governo in tal senso. Di seguito, ti facciamo scoprire una grande novità per chi ha già compiuto i 70 anni d’età. In questo 2023, infatti, diverse persone potranno contare su un sostanzioso aumento di soldi sul conto corrente rispetto alla norma. A cosa ci riferiamo? Ecco tutti i dettagli e come ricevere fin da subito molti più soldi ogni mese.
Gli aumenti mensili spettanti a diverse persone che hanno compiuto i 70 anni d’età fanno riferimento all’assegno sociale. Esso fa riferimento a una prestazione economica fornita dall’INPS, dietro presentazione di una regolare domanda, a tutte le persone con redditi annui inferiori a determinate soglie limite. Il limite per poter accedere a tale assegno è fissato a 67 anni.
Chi non ha maturato un numero di contributi congrui per poter andare in pensione, potrà ricevere mensilmente questo assegno sociale. Esso nel 2023 è pari alla somma di 503,27 euro al mese. Chi ha compiuto 70 anni e ha redditi annui molto bassi, però, potrà usufruire di un corposo aumento ogni mese sul proprio assegno sociale.
In pratica, in età pensionabile anche chi non ha maturato un numero di contributi sufficiente per l’ottenimento della normale pensione potrà ricevere una somma mensile sul proprio conto corrente.
Per poter ricevere l’assegno sociale sarà indispensabile essere residenti in Italia da almeno 10 anni e avere un reddito annuo inferiore a determinati limiti. Essi sono pari a 6 mila e 542,51 euro per le persone che vivono da sole e a 13 mila e 085,02 euro per le persone coniugate.
Chi ha varcato i 70 anni d’età, però, potrà contare su un netto incremento dell’assegno sociale, nel rispetto dei requisiti reddituali appena evidenziati. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Chi ha compiuto 70 anni e rispetta i limiti reddituali potrà contare su un netto aumento mensile in merito all’assegno sociale. Non è qualcosa di conosciuto proprio da tutti e, inoltre, gli aumenti non spettano in via automatica, ma sarà indispensabile presentare regolare domanda all’INPS. Sarà doveroso, dunque, essere a conoscenza della normativa. Di seguito, ti facciamo scoprire tutti i dettagli in tal senso.
Se hai spento le 70 candeline e hai tutti i requisiti per la ricezione mensile dell’assegno sociale sotto i limiti reddituali visti prima, ecco che in questo 2023 potrai contare su un aumento mensile sull’assegno sociale di quasi 200 euro. Una somma davvero molto cospicua e che sarà molto importante da ricevere mensilmente sul proprio conto corrente.
L’aumento previsto sarà di 196,91 euro, facendo arrivare la cifra dell’assegno sociale mensile al valore di 700,18 euro.
L’aumento spetterà, quindi, sempre a chi avrà superato i 70 anni d’età e sarà in possesso di assegno sociale. Se si dovessero superare i limiti reddituali, infatti, non si avrà diritto nemmeno all’assegno sociale. Una norma che non è conosciuta da tante persone. Se sei in possesso dei requisiti, non perdere tempo e fai immediatamente richiesta per poter contare su un assegno da 700 euro al mese circa.
Rivolgiti a un patronato o fai richiesta direttamente sul sito dell’INPS per presentare la domanda di aumento in merito all’assegno sociale mensile.