Un nuovo bonus 780 euro dall’INPS da richiedere: queste sono le modalità per fare domanda e questi i requisiti richiesti.
Sono giorni di rivoluzione anche per i vari sussidi e bonus che mette a disposizione il Governo. Tra questi il reddito di cittadinanza, una misura introdotta ed ad oggi attiva percepita ancora da moltissime persone. Con diversi fattori e dettagli da tenere i considerazione, questa misura andrà a scadere il 31 dicembre 2023. Il Governo ha comunque pensato ad un bonus che potesse andare bene a determinate categorie, come questo nuovo bonus 780 euro da richiedere in questo modo e solo se si hanno questi requisiti.
Bonus 780 euro: quali sono le caratteristiche?
Il Governo Meloni ha deciso eliminare alcuni aiuti, ma ne ha introdotti altri studiati appositamente per rispondere a determinate necessità personali. Il Reddito di Cittadinanza ha sicuramente aiutato moltissime persone, ma ci sono in atto delle sostituzioni che possono entrare in vigore a gennaio 2024.
In un nuovo Decreto si stanno per correggere alcune normative a disposizione, alcune delle quali riguardano l’uso dei contratti a termine. Le misure di contrasto per un contesto storico economico difficile da sopportare sono tante, ma è bene valutare quali siano le necessità e soprattutto i requisiti per richiederli.
Si parla di alcune misure per soggetti che hanno una età compresa tra i 18 e i 59 anni, ad oggi titolari del reddito di cittadinanza. Dal mese di agosto molti soggetti si ritroveranno senza questa entrata, ma il Governo pensa a come contrastare questo bisogno ed entrare a gamba tesa per aiutare.
Si parla di un bonus 780 euro che potrebbe aiutare una ricca platea di persone, soprattutto coloro che sino ad oggi hanno percepito una entrata fissa. Le sue caratteristiche sono state studiate al fine di poter rispondere alle varie esigenze.
Misure in arrivo dal Governo Meloni
Il Governo sta stabilendo quelli che sono degli strumenti e delle misure che possono aiutare, in un bisogno che oramai è all’ordine del giorno. Sembra che alcuni strumenti resteranno invariati, soprattutto per coloro che in famiglia hanno dei soggetti invalidi, minorenni oppure over 60.
Il sussidio di cui si parla verrà percepito per 18 mesi come per il RDC. L’importo base è di 500 euro con una maggiorazione di 280 euro, per coloro che vivono in affitto. Dopo i 18 mesi si potrà chiedere il rinnovo per un altro anno, con un sussidio di 350 euro al mese. Le domande possono essere già presentate da settembre 2023, con il sussidio che andrà in vigore da gennaio 2024.
Ci sono ancora delle regole e dei punti da chiarire, soprattutto in merito a come fare domanda e qual è la platea di riferimento. In ogni caso è il momento di chiedere informazioni dettagliate ad un esperto del settore, soprattutto da chi ad oggi percepisce la quota del reddito ogni mese.