INPS, pensione triplicata a dicembre ma non per tutti: chi avrà più soldi

Buone notizie da parte dell’INPS a dicembre sul fronte della pensione, ma non è destinata a tutti. Scopriamo di cosa si tratta.

INPS, pensione triplicata a dicembre
INPS, pensione triplicata a dicembre – imilanesi.nanopress.it

Un po’ di respiro per i pensionati che vivono un periodo molto stressante, dal punto di visto economico. In arrivo per ci sono due mensilità aggiuntive anche se non sono previste per tutti.

INPS, pensione triplicata a dicembre

Diversi pensionati si vedranno a dicembre la pensione triplica, inoltre è prevista anche la quattordicesima. La situazione per i pensionati contemporanei è diventata estremamente difficile da affrontare, anche a seguito dell’inflazione.

INPS, coppia di pensionati
INPS, coppia di pensionati – imilanesi.nanopress.it

Di conseguenza, la pensione di dicembre si triplica e i pensionati hanno la possibilità di ottenere cifre molto elevate.

Da una parte, è evidente che la condizione dei pensionati sia veramente pesante, dal momento che l’inflazione si aggira attualmente sul 12% . Di riflesso, i pensionati devono affrontare non solo il pagamento delle bollette a costi aumentati, ma anche difficoltà  nei più banali acquisti al supermercato.

In questo modo, persino il pagamento della rata del mutuo si fa molto più difficile, e di conseguenza molti pensionati si sono trovati in difficoltà.

Tuttavia, per le pensioni è in gioco anche un tema molto scottante: la riforma del prossimo anno. In realtà, se il governo Meloni in carica si rifiuterà di riformare le pensioni, si ritornerà alla legge Fornero,.

Uffici INPS
Uffici INPS – imilanesi..nanopress.it

Ma come è noto, la riforma del prossimo anno riguarda quanti non sono ancora andati in pensione, al contrario per i pensionati attuali, la cosa più rilevante è sapere quando riceveranno la tredicesima e la quattordicesima mensilità. Esaminiamo come agiscono queste misure.

Mensilità: tredicesima e quattordicesima

La “tredicesima” è un ulteriore contributo mensile che viene versato nel mese di dicembre. La maggior parte dei pensionati ricevono la tredicesima mensilità da molto tempo, per cui questa integrazione della pensione viene data per scontata.

Nonni, regali a Natale
Nonni, regali a Natale – imilanesi.nanopress.it

In occasione della tredicesima di dicembre, può essere possibile effettuare regali ai propri nipoti o coprire le spese supplementari che si sono sostenute nel corso dell’anno.

Per questo motivo, la tredicesima è di sicuro più attesa dai pensionati, tuttavia al momento è disponibile per loro anche la quattordicesima, e scopriamo in che occasione è possibile usufruirne.

In che modo opera la quattordicesima

La quattordicesima non può corrispondere ai beneficiari di una pensione di invalidità civile o di un assegno sociale o di una rendita Inail o di una pensione di guerra. La quattordicesima mensilità varia da 437 a 655 euro.

Questa cifra viene calcolata in base ai contributi versati ma anche in base al reddito del pensionato. Di fatto, in molti casi la quattordicesima parte non è corrisposta per intero, anzi, lo è solo in parte.

Busta con la pensione
Busta con la pensione – imilanesi.nanopress.it

Pertanto, se i dati relativi alla quattordicesima sono quelli di cui sopra, in effetti, di solito è il reddito del pensionato che riduce la quattordicesima e la rende di conseguenza di valore inferiore.

Un tema molto sentito in campagna elettorale è stato l’aumento delle pensioni minime, peccato che non se ne sia più parlato.

 

Impostazioni privacy