INPS, pensioni di Marzo già arrivate: verifica se ti spettano aumenti e arretrati

Ecco quali sono gli aumenti e gli arretrati che spetteranno ai cittadini italiani nella pensione di marzo. A rivelare gli importi è INPS.

Pensioni di marzo arrivate
Pensioni di marzo arrivate – imilanesi.nanopress.it

Facciamo il punto della situazione sul pagamento degli arretrati e sugli aumenti previsti dal Governo nel corso del 2023 per alcuni cittadini italiani.

Arretrati e aumenti sulla pensione, arrivano da INPS a marzo

Una notizia positiva è giunta dall’INPS, che presto erogherà nuovi aumenti e arretrati sulle pensioni degli italiani nel corso del 2023. Si tratta di un importante intervento a favore degli anziani, che potranno beneficiare di un sostegno economico maggiore per far fronte alle spese quotidiane.

Il nuovo intervento riguarderà le pensioni di vecchiaia, di invalidità e le pensioni sociali. Gli aumenti saranno di diversa entità a seconda della fascia di reddito a cui appartiene il soggetto.

Pensione dall'INPS
Pensione dall’INPS – imilanesi.nanopress.it

Inoltre, l’INPS ha annunciato che saranno erogati anche gli arretrati delle pensioni dei mesi di gennaio e di febbraio del 2023. Ciò significa che gli anziani potranno ottenere un rimborso delle somme non percepite in passato a causa di ritardi nella rilevazione del reddito o di altre problematiche legate alla gestione delle pensioni.

Questo intervento è un segnale importante del sostegno che lo Stato vuole offrire ai cittadini più anziani, che spesso si trovano in difficoltà a causa della diminuzione delle pensioni rispetto ai costi della vita. La pandemia ha reso ancora più evidente la necessità di garantire una pensione adeguata per il sostentamento degli anziani, e l’intervento dell’INPS va proprio in questa direzione.

Gli aumenti e gli arretrati sulle pensioni degli italiani rappresentano una buona notizia per gli anziani, che potranno beneficiare di un sostegno economico maggiore. Speriamo che questo sia solo l’inizio di un percorso che porti a una maggiore tutela degli anziani e delle loro esigenze.

Verifica così se ti spettano

Se siete curiosi di scoprire se vi spettano i nuovi aumenti e gli arretrati sulle pensioni di marzo del 2023, tutto quello che dovrete fare è collegarvi per via telematica al sito ufficiale dell’INPS. Nel caso in cui non sappiate farlo, vi consigliamo di chiedere aiuto a un familiare o di recarvi presso uno sportello del vostro CAF di fiducia.

Un volta connessi sul sito ufficiale, dovrete recarvi presso la vostra area personale e accedere con i dati con i quali vi sarete probabilmente già connessi in passato. Si tratta, ad esempio, di SPID, PIN, CIE o CNS.

Un nuovo bonus per alcuni cittadini
Un nuovo bonus per alcuni cittadini – imilanesi.nanopress.it

Una volta dentro, dovrete recarvi presso la voce “fascicolo previdenziale del cittadino” (se non la trovate, scrivete questa frase lungo la barra di ricerca). Una volta fatto, cliccateci su e cliccate inoltre su “Prestazioni”, “Pensioni” e “Lista pensioni”.

Una volta arrivati all’Archivio, andate su “Pensione”. Sarà proprio lì che dovrebbero comparirvi gli importi relativi agli aumenti delle pensioni e agli arretrati che dovreste ricevere già nel mese di marzo del 2023. Nel caso in cui ancora non vi comparisse l’importo, non potrete fare altro che attendere e riprovare o, nel peggiore dei casi, aspettare che arrivi il cedolino di marzo.

Impostazioni privacy