Non solo la tredicesima ma anche un doppio bonus in arrivo. Ecco gli importi che riceveranno i pensionati nel mese di dicembre.
Sono ormai in arrivo le pensioni di dicembre, tanto che da qualche giorno è possibile vederne la disposizione del pagamento del proprio fascicolo previdenziale sul sito dell’Inps. Nella propria area personale, infatti, è possibile già visualizzare in anteprima l’importo che sarà erogato nel mese di dicembre.
Le pensioni di dicembre 2022, in arrivo il regalo di Natale
Quest’anno infatti molti pensionati saranno coinvolti in una situazione positivamente particolare. Alcuni infatti riceveranno oltra alla regolare pensione e alla spettante tredicesima mensilità, ben due bonus. Il primo bonus del valore di 150 Euro non è altro che il bonus stanziato da Mario Draghi con il Decreto Aiuti. Tutti i pensionati che non l’abbiano ricevuto a novembre (molti secondo le stime), lo troveranno accreditato nel mese di dicembre. Ovviamente se si ha già avuto accesso al bonus in questione, non sarà nuovamente erogato.
Il secondo bonus del valore di 155 Euro è il bonus tredicesima. Di cosa si tratta? É un importo aggiuntivo che sarà accreditato alle pensioni minime, ovvero un supplemento riconosciuto da parte dell’INPS ogni anno per il mese di dicembre, come per i lavoratori dipendenti.
Un maxi bonus in arrivo ai pensionati
Per questo dicembre 2022, quindi, grazie alla tredicesima e al bonus (per chi non l’abbia già ricevuto nei mesi passati) è in arrivo un bell’accredito per gran parte dei pensionati.
Infatti tutti coloro che rientreranno nelle condizioni reddituali specifiche, ovvero coloro che non percepiscano un importo complessivo di pensione superiore ai 6.816 Euro, potranno ricevere per intero il bonus da 155 Euro. Qualora l’importo sia superiore a 6.816 Euro ma non superiore a 6.971 Euro si riceverà il bonus in misura ridotta. Superato questo importo, il bonus non sarà erogato.
Chi rispetterà i requisiti, dunque, vedrà un accredito sul cedolino pensionistico relativo al mese di dicembre di ben 305 Euro.
Oltre al reddito pensionistico personale, però, è necessario rientrare anche nei parametri reddituali cumulati con il proprio coniuge. In questo caso il totale previsto è di circa 10.200 Euro per il reddito personale e di circa 20.450 Euro quello totale accumulato con il coniuge.
Nonostante la notizia di questo bonus sia sicuramente un sollievo per il periodo in corso, alcune categorie ne saranno purtroppo escluse. L’INPS infatti specifica sul suo sito che è prevista l’erogazione dell’importo aggiuntivo a tutti coloro che usufruiscono di una pensione, ad esclusione di chi riceve trattamenti assistenziali come pensioni sociali, assegni sociali o prestazione agli invalidi civili.
Sono esclusi dall’erogazione del bonus anche coloro che percepiscono pensioni in qualità di dipendenti di enti creditizi, di dirigenti di azienda e tutti coloro che percepiscono trattamenti non rientranti nella categoria delle pensioni.
Non solo bonus in arrivo a dicembre
Gli incentivi per l’ultimo mese del 2022 non sono finiti qui.
Infatti alcuni fortunati avranno la possibilità di vedersi accreditare anche gli eventuali arretrati della perequazione 2021. Qualora non fossero già stati accreditati nel mese di novembre, verranno saldati nel mese di dicembre 2022.