Sono state rese note dall’INPS tutte le date in cui verranno erogate le pensioni del mese di agosto. Ecco il calendario aggiornato e le ultime novità su questo argomento.
Sono oltre 16 milioni i cittadini del nostro Paese che hanno terminato la loro attività lavorativa e che ricevono ogni mese un assegno pensionistico. L’importo di tale assegno varia da persona a persona e tiene conto dei vari contributi versati nel corso della propria vita e dell’età del singolo.
L’argomento riguardante le pensioni è uno dei temi maggiormente dibattuti in Italia. Sono tante le questioni che generano dubbi e perplessità, a causa dell’incredibile varietà di regole e di differenze caso per caso. Le norme generali indicano come la pensione di vecchiaia possa essere raggiunta solo al compimento dei 67 anni di età e con almeno 20 anni di contributi versati.
Per poter accedere in pensione prima, però, esistono diverse altre opzioni. Quella più semplice è la pensione anticipata, vale a dire uscire dal mondo occupazionale dopo aver versato 42 anni e 10 mesi di contributi. Questa regola si abbassa di un anno per le persone di sesso femminile.
Esistono, comunque, anche alcuni lavori usuranti che permettono di ridurre l’attesa e di entrare prima nel mondo delle pensioni. Di seguito, però, vogliamo parlare di un argomento maggiormente di attualità, vale a dire il cedolino della pensione del prossimo mese.
Scopriamo tutte le ultime novità in merito alla ricezione della pensione del mese di agosto. Quali pensionati beneficeranno di una somma più elevata rispetto alla norma? E quando? Ecco il calendario aggiornato sull’erogazione della pensione per il prossimo mese.
INPS, pagamenti pensioni di agosto: ecco il calendario aggiornato
Il prossimo mese di agosto sarà un periodo maggiormente florido per una buona fetta di pensionati del nostro Paese. Molti cittadini, infatti, riceveranno una somma maggiore rispetto a quanto previsto solitamente. I motivi sono legati al pagamento di alcuni extra e arretrati. Scopriamo insieme quali somme verranno aggiunte alla normale pensione e quando i cittadini avranno l’erogazione dei soldi.
Dopo tanta attesa e molti ritardi, l‘INPS ha comunicato che il prossimo mese di agosto tutti i pensionati che ricevono la minima riceveranno un importante sorpresa sui propri conti correnti. Saranno accreditati, infatti, tutti gli arretrati sulle rivalutazioni delle pensioni minime dal mese di gennaio a oggi. Una piacevole sorpresa per tutti, soprattutto per gli over 75 che riceveranno oltre 250 euro in più solo per questo aspetto.
Chi ha diritto alla quattordicesima, inoltre, avrà ricevuto tale assegno nel mese di luglio. Non tutti, però, sono stati ancora “accontentati”. Il prossimo mese di agosto, dunque, sono previsti anche gli arretrati sull’erogazione della quattordicesima mensilità.
Sul cedolino del mese di agosto, poi, diversi pensionati vedranno accreditati anche gli eventuali conguagli del 730. Chi avrà diritto a un rimborso e avrà già presentato la propria dichiarazione dei redditi, riceverà il rimborso proprio nel mese di agosto.
Quando verrà erogata la pensione il prossimo mese? Scopriamo quanti giorni mancano alla tanta attesa ricezione della pensione, la quale il prossimo mese si preannuncia sostanziosa per alcune categorie specifiche di pensionati. Ecco tutti i dettagli a riguardo.
Le date sul pagamento delle pensioni
I pensionati possono già controllare l’importo di pensione spettante per il mese di agosto. Lo possono fare collegandosi alla propria pagina personale sul sito dell’INPS, inserendo semplicemente le proprie credenziali ed entrando nella finestra apposita.
Alcuni pensionati hanno già controllato e ufficializzato l’arrivo degli arretrati e degli extra sul proprio cedolino. Altri, invece, hanno fatto notare come persistano ancora alcuni ritardi su tali pagamenti. A prescindere da questi aspetti maggiormente tecnici, scopriamo quando i pensionati vedranno accreditate le somme di pensione spettanti ad agosto. Ecco tutti i dettagli.
Martedì primo agosto la pensione verrà pagata a tutti i pensionati che ricevono il bonifico sul proprio conto corrente. Chi, invece, ritira ancora la pensione in contanti presso l’Ufficio postale, dovrà rispettare un determinato calendario. Esso prenderà in riferimento la lettera iniziale del proprio cognome.
I cognomi che vanno dalla lettera A alla C riceveranno la pensione martedì primo agosto. I pensionati dalla D alla K la riceveranno mercoledì 2 agosto, mentre quelli con cognome compreso fra la lettera L e la lettera P potranno recarsi in posta giovedì 3 agosto. Chi ha un cognome compreso fra la Q e la Z, infine, dovrà aspettare il giorno venerdì 4 agosto.