La Regione Lombardia finanzierà con 27,5 milioni di euro nuovi lavori agli impianti pubblici, per far fronte all’inquinamento luminoso.
Erano state 208 le domande, da parte di altrettanti comuni lombardi. Adesso è stato approvato il nuovo bando dalla Regione Lombardia. Saranno 55 i progetti destinati a un miglioramento nelle illuminazioni pubbliche e degli impianti. Ecco tutti i comuni, provincia per provincia, che verrano finanziati.
Approvato con il decreto n. 15626 del 2 novembre 2022 il bando per l’illuminazione del 2022. Già lo scorso anno, con durata dal 15 novembre 2021 al 27 maggio 2022, la Regione Lombardia era intervenuta stanziando 15 milioni di euro. Adesso per il nuovo anno è arrivato anche il sostegno per rimodernare le illuminazioni pubbliche, e combattere l’inquinamento luminoso. Stavolta sono 27,5 i milioni erogati dalla Regione per la stessa ragione.
Un progetto che vedrà la realizzazione di 55 piani già presentati e destinati a una maggiore efficacia dell’energia luminosa. Si mira al contenimento dell’inquinamento urbano, a quello degli impianti appunto degli enti pubblici, tra 208 Comuni che hanno presentato altrettante domande. Come nel 2021, il bando sarà destinato ai centri fino a 5.000 abitanti, per una richiesta di contributi che sfiora i 100 milioni di euro.
Su tale argomento è intervenuto l’assessore della Regione Lombardia agli Enti Locali, il quale ha parlato riferendosi ai numeri del bando come la testimonianza del successo di queste continue misure.
L’obiettivo dunque, spiega Massimo Sertori, è quello di guardare all’ambiente con particolare attenzione all’inquinamento luminoso, per un momento di “virtuosa sinergia”. Un bando, conclude Sertori, che beneficerà i cittadini e i comuni.
Ma entriamo nel dettaglio del bando. Come riportato sul sito web della Regione, delle 208 domande presentate solamente 184 iniziative saranno ritenute ammissibili. Un bando che punta all’erogazione dunque di importanti sovvenzioni per la riqualificazione dei sistemi di illuminazione pubblici, e che mira al migliraoemnto della sicurezza degli impianti, così come alla riduzione dell’inquinamento luminoso.
Andiamo a vedere provincia per provincia, tutti i progetti finanziati. Per la provincia di Milano, Bubbiano e Colturano, a Bergamo invece Ambivere, Berzo San Fermo, Camerata Cornello, Castione della Presolana, Dossena, Foppolo, Gandellino, Piazza Brembana, Ponte Mossa, Ranzanico, Roncobello, Valleve e Vilminore di Scalve. La provincia di Brescia porta 10 progetti, Braone, Capo di Ponte, Cedegolo, Cerveno, Collio, Gardone Riviera, Incudine, Vezza d’Oglio, Villachiara, Vione.
Nella provincia di Como sono 2 i progetti, Pianello del Lario e Sorico, mentre 5 per Cremona, Cingia de’ Botti, Piadena Drizzona, San Martino del Lago, Solarolo Rainero e Voltido. Tre progetti a Lecco e a Lodi, 1 a Pavia e 8 a Mantova, tra Acquanegre sul Chiese, Borgocarbonara, Cavriana, Commessaggio, Gazzuolo, Mariana Mantovana, San Martino dell’Argine e Serravalle.