È questo il segreto dei vivaisti: inserisci uno stelo di rosa nell’aloe vera. Ecco cosa ti serve e come devi realizzarlo, in pochissimo tempo avrai tantissime rose.
La rosa è una pianta che appartiene alla famiglia delle Rosacee. Comprende ben 250 specie diverse ed è solitamente un arbusto eretto anche se può svilupparsi anche in rami più piccoli. Andremo oggi a vedere il segreto dei vivaisti che inseriscono lo stelo di rosa all’interno dell’aloe vera per un motivo ben preciso.
Mantenere la pianta di rose non sempre è facile ma donano una meravigliosa aggiunta al giardino. Se vuoi, puoi piantarla utilizzando questo metodo e non comprando assolutamente una nuova pianta di rose. Basta infatti possedere già una pianta e riprodurne un’altra oppure farsi dare una talea da qualcuno che possiede una pianta di rose.
La prima cosa da fare è quella quindi di riprodurre una talea. Ma prima di vedere come farlo bisogna individuare il periodo giusto perché questo è un passaggio fondamentale per la riuscita dell’operazione. Il mese giusto per fare quest’operazione è agosto, ma potete farlo ovviamente anche verso luglio o verso settembre. Vediamo ora come fare.
Riprodurre una pianta di rosa significa ricavare una talea dalla pianta e piantarlo in terreno fertile. Ora però andremo a vedere il metodo segreto dei vivaisti che velocizzano questo processo inserendo la talea di rosa prima nella foglia di aloe vera, ecco come fare, tutti i passaggi.
Per prima cosa bisogna ricavare una talea e scegliere il ramo giusto per ricavarla. È importante scegliere un ramo sano e vigoroso che sia almeno di 5 mm di diametro. Fai attenzione che questo non abbia alcun difetto, che sia completamente verde e che abbia dei nodi da cui spuntano le foglie. Deve essere un ramo giovane cresciuto durante l’ultimo anno.
Una volta individuato il ramo potrai tagliare circa 20 centimetri ed ottenere così la talea di rosa. Il taglio dovrà essere perpendicolare al ramo e 1 centimetro sotto il nodo di foglie. Ora arriva il momento di andare ad utilizzare la foglia di aloe vera, ne servirà una di circa 4 o 5 centimetri.
Prima di andare ad inserire lo stelo della rosa nella parte umida dell’aloe vera assicurati che questa sia abbastanza densa per contenere la talea. Ora non ti resta che piantare la rosa all’interno di un vaso con del terriccio. Non dovrai fare altro che riempire il vaso con dell’argilla espansa sul fondo e del terreno.
Poi dovrai fare un buco nel quale andrai ad inserire lo stelo di rosa inserito all’interno della foglia di aloe vera. Ricoprite con il terreno e annaffiate. Dovete farlo almeno due volte al giorno per i primi tempi utilizzando poca acqua. Il terreno non deve essere ne troppo secco ne troppo umido.
Con un po di pazienza lo stelo crescerà e ne uscirà un bellissimo cespuglio di rosa. Nel caso il vaso diventi troppo piccolo basterà prenderne uno più grande oppure piantare la pianta all’interno del vostro giardino. Ricordate che è una pianta che non è adatta ad essere posizionata in luoghi in ombra.