Insetti in dispensa, come farli svolazzare subito: la soluzione più rapida

Hai trovato degli insetti in dispensa e vuoi sapere cosa fare per tenerli lontani? Con l’antico trucco della nonna puoi riuscire nell’intento, ecco perciò alcuni rimedi naturali per farli svolazzare subito e non farli avvini care più!

insetti in dispensa
insetti in dispensa-imilanesi.nanopress.it

Fastidiosi e dannosi per il cibo perché lo contaminano e lo rendono inutilizzabile, gli insetti che spesso capita di trovare nella dispensa vanno assolutamente eliminati.

Tarme, farfalline, larve e tanto altro possono a volte popolare i mobili dove conserviamo il cibo, costringendoci a buttarlo perché pieno di batteri.

Se hai trovato gli insetti nel mobile devi intervenire subito con una bella pulizia e disinfezione, e devi gettare quello che c’era dentro per evitare danni alla salute.

Un consiglio per evitare di ritrovare questi insetti fastidiosi all’interno è quello di eseguire la pulizia spesso ed evitare di lasciare pacchetti aperti di cibo, perché l’odore li attrae. Ecco alcuni rimedi naturali per eliminare questo problema.

Togliere gli alimenti presenti nella dispensa

Capire da dove provengono gli insetti che svolazzano all’interno della dispensa è fondamentale per eliminare la fonte che li ha attirati. Guarda le confezioni che si trovano all’interno e quelle dove ci sono gli insetti gettale via.

dispensa-imilanesi.nanopress.it

Controlla anche quelle che sono chiuse, per capire se gli insetti si sono infilati in qualcuna di esse, visto che riescono ad entrare praticamente ovunque. Guarda con cura anche negli angoli del mobile, perché spesso si annidano nei punti nascosti e poi svolazzano quando chiudi lo sportello.

A volte possono essere presenti uova o farfalline che volano rapidamente e vanno a contaminare gli alimenti che si trovano nella dispensa. Liberare il mobile per poter fare una pulizia accurata.

Pulire in modo approfondito la dispensa

La dispensa, dopo essere stata svuotata completamente, va pulita in maniera approfondita. Preparare un detergente disinfettante naturale per eliminare germi e batteri lasciati dagli insetti che hanno contaminato lo spazio dove conservi le confezioni degli alimenti.

dispensa-imilanesi.nanopress.it

Una soluzione efficace da preparare è quella a base di acqua e aceto, naturale e antibatterica, perfetta per eliminare qualsiasi microrganismo rimasto nella dispensa. Pulire con cura, sciacquare e passare alla fine un panno in microfibra per asciugare perfettamente.

Una volta che la dispensa è asciutta puoi rimettere a posto le confezioni e gli altri cibi che ti servono quotidianamente. Per evitare che i cibi aperti come farina, pasta e pane attirino insetti, meglio conservarli in contenitori di vetro a chiusura ermetica.

Prodotti naturali per eliminare gli insetti

Esistono diversi rimedi naturali efficaci per liberare la dispensa dagli insetti ed impedire che tornino nuovamente. Ecco quali sono e come usarli:

Limone – l’odore degli agrumi non è molto gradito dagli insetti. Per sfruttare l’efficacia del limone basta metterne qualche fettina nella dispensa e quando si secca sostituirla.

Cetriolo – il cetriolo va tagliato a fette oppure a pezzetti, messo nella carta stagnola e posizionato nella dispensa. Gli insetti staranno alla larga.

Foglie di alloro – utilissime per tenere lontani gli insetti dalla dispensa, l’allora ha un odore pungente che non sopportano e per questo non si avvicinano. Mettere delle foglie nella dispensa e cambiarle ogni tanto.

Oli essenziali – ottimi per allontanare gli insetti sono anche gli oli essenziali, in particolare quelli sono quelli alla menta, alla lavanda, alla citronella e all’arancia, tutti con odore molto forte. Si possono usare mettendo alcune gocce nell’acqua in una ciotolina e posizionarla all’interno della dispensa per tenere lontani gli insetti.

 

dispensa-imilanesi.nanopress.it

Un altro rimedio è il biadesivo

A volte può capitare che gli insetti ricompaiono nella dispensa e magari non ce ne accorgiamo. Per capire se è così è consigliabile applicare del nastro biadesivo all’interno della dispensa e tenervelo per alcuni giorni.

dispensa-imilanesi.nanopress.it

Se trovi degli insetti attaccati al biadesivo allora significa che gli insetti sono comparsi di nuovo e che il cibo è stato contaminato. In questo caso, prima di usare ancora i rimedi naturali prima elencati, devi procedere alla pulizia della dispensa.

 

 

Impostazioni privacy