Interrotta la linea ferroviaria Milano-Lecco-Sondrio-Tirano per una frana

Frana sulla strada e lungo i binari Milano – Lecco – Sondrio – Tirano causa la chiusura della linea ferroviaria fino a data da destinarsi. 

frana
frana – iMilanesi.Nanopress.it

La settimana appena iniziata sarà complicata per tutti i pendolari in arrivo a Milano, da Sondrio e da Lecco.

La strada provinciale 72 e la linea ferroviaria Milano – Lecco- Sondrio – Tirano risulta essere interrotta tra Lierna e Varenna, in provincia di Lecco a causa della frana avvenuta venerdì scorso.

Viabilità garantita soltanto sulla superstrada 36

La viabilità al momento è garantita soltanto sulla superstrada 36. Per trovare un’alternativa alla chiusura della ferrovia sono state organizzate delle Corse sostitutive tramite gli autobus che collegheranno i tratti interessati a partire da lunedì. In questo modo si potrà provare a superare l’interruzione usufruendo di corse speciali, che purtroppo annunciano una situazione comunque problematica per i lavoratori, per gli studenti e per i pendolari.

linea ferroviaria
linea ferroviaria – iMilanesi.Nanopress.it

La frana ha perforato la volta di una galleria, che essendo parecchio instabile non è percorribile in queste condizioni perché metterebbe a rischio tutti coloro che andrebbero ad attraversarla. Per questo motivo i lavori da effettuare sono da valutare e di conseguenza è da valutare la loro durata. Ad ogni modo si possono già annunciare tempi lunghi per le riaperture. Quindi la linea ferroviaria sarà chiusa a partire da venerdì 19 maggio fino a nuovo avviso.

Novità per coloro che usufruiranno del servizio trasporti alternativo

In questo caso entrano in vigore alcuni provvedimenti che valgono tutti i giorni della settimana, compresi sabato, domenica e festivi vari, Da Milano Centrale in direzione Sondrio/Tirano, continuano a circolare regolarmente i treni tra Milano Centrale e Lierna, con le fermate a Lecco e Lierna. Da Milano coloro che vanno verso la Valtellina devono scendere a Lecco e poi salire sui bus sostitutivi Lecco-Colico, anche per raggiungere Valtellina e Lecco-Bellano-Varenna o l’Alto Lago;

Poi per andare da Tirano/Sondrio in direzione Milano Centrale si possono prendere i treni che vanno verso Sondrio/Tirano e Bellano, effettuando le fermate fra Sondrio e Bellano. Chi va verso Lecco o Milano deve scendere a Colico e prendere i bus verso Lecco, per trovare poi le combinazioni ferroviarie verso Milano e Bergamo, o Lierna. A Lecco chi va verso Milano può utilizzare anche la linea S8 per Porta Garibaldi. Qui ci saranno treni ogni mezz’ora.

Grazie alla collaborazione con Navigazione Laghi sono state istituite delle corse di battelli che vanno a collegare Lierna, Varenna e Bellano. Per quanto riguarda la tratta Bellano-Varenna sono previsti 17 minuti di percorrenza, per la tratta Varenna-Lierna invece 23 minuti. La tratta per intero ha una durata di percorrenza di 40 minuti.

Impostazioni privacy