A Morbegno un 90enne è stato travolto mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali, ed alcune ore dopo è deceduto
La vittima, Bruno Esardi, aveva 90 anni e si trovava in compagnia di alcuni amici. Dall’altra parte della strada erano affissi i manifesti dei necrologi del posto. Probabilmente stava cercando di accertarsi se tra le persone decedute vi fossero dei conoscenti. E’ stato allora che Bruno ha deciso di attraversare la strada per andare a leggere da vicino.
Un gesto che lo ha portato ad un’incidente fatale. Nel mentre infatti stava giungendo una vettura che lo ha investito travolgendolo. Il pover’uomo, purtroppo, non ce l’ha fatta. La tragedia è avvenuta lunedì 12 giugno in mattinata, in un tratto di via Vanoni, la zona centrarle di Morbegno, che si trova in provincia di Sondrio.
Trasporato in ospedale in codice rosso
La vittima era originaria di Traona, ma residente a Cosio Valtellino. Secondo le testimonianze di alcuni amici che erano con lui, dopo aver letto in lontananza i manifesti affissi su un tabellone, per commemorare le persone decedute, Bruno è improvvisamente sceso dal marciapiede. Forse era sopra pensiero e non si era reso conto che sulla carreggiata stava arrivando un’auto.
Era una vettura di colore bianco, che è sopraggiunta in un istante e si è scontrata con l’anziano facendolo cadere rovinosamente sulla strada. Gli amici hanno chiamato subito i soccorsi che sono stati organizzati dall’Areu. Sono arrivate sul posto un’auto medica ed un’ambulanza per un possibile codice rosso, ossia massima criticità con plausibili evoluzioni peggiorative.
Arrivate anche le forze dell’ordine, per i consueti rilievi e misurazioni necessari al fine di ricostruire l’accaduto. L’auto è stata messa sotto sequestro, come sempre accade quando vi sono vittime negli incidenti. Bruno, all’arrivo dei sanitari è stato visitato e stabilizzato. Poi con l’ambulanza lo ha trasportato alla piazzola dell’elisoccorso di Morbegno.
Da qui lo hanno trasferito in volo all’ospedale dell’Alta Valle. Durante il decollo la sua situazione sembrava essere migliorata, tanto che i medici lo hanno riclassificato come un codice giallo, ossia media criticità. Sembrava, infatti, non più in pericolo di vita. Ma la situazione è poi peggiorata all’improvviso.
Deceduto dopo qualche ora dal ricovero
Il pensionato si è aggravato a causa dei forti traumi dovuti sia all’impatto con l’auto che alla caduta a terra. Purtroppo da quel momento in poi non c’è stata alcuna ripresa. Bruno è deceduto in serata, poche ore dopo il ricovero d’urgenza all’ospedale di Sondalo. Il giorno del funerale non è ancora stato fissato.
La polizia stradale locale sta proseguendo con le indagini per fare luce sull’incidente. Gli investigatori si sono ripresentati in via Vanoni, nel tratto in cui si è svolta la tragedia. Hanno cominciato ad interrogare anche i negozianti per ulteriori testimonianze. Inoltre hanno chiesto loro se quel giorno avevano delle telecamere in funzione per un’eventuale acquisizione dei filmati utili alla ricostruzione degli eventi.