Vuoi irrigare l’orto e il giardino con uno strumento economico e facile da realizzare? Procurati 2 bottiglie e scopri come realizzare un irrigatore rotante facile da usare e dal costo bassissimo!
Uno degli strumenti più utilizzati e funzionali per irrigare l’orto e il giardino è l’irrigatore rotante, composto da un corpo cilindrico di plastica e da una serie di bracci da dove fuori esce l’acqua. Con la pressione dell’acqua, il corpo dell’irrigatore gira e fa arrivare l’acqua ai bracci, dai quali fuoriesce a getto per irrigare prati e orti.
Con un po’ di pazienza puoi realizzare questo strumento con le tue mani e ottenere un irrigatore rotante efficiente e senza spendere tanti soldi, infatti ti bastano 2 bottiglie di plastica e qualche altro accessorio facile da reperire. Ecco la guida per realizzare l’irrigatore rotante!
Cosa serve per creare l’irrigatore rotante
Il materiale necessario per realizzare l’irrigatore rotante fai da te è facile da reperire e ti basterà riciclare ciò che già utilizzi comunemente, come per esempio le bottigliette della coca cola. Ecco tutto quello che devi procurarti:
- 2 bottigliette di coca cola in plastica
- 2 raccordi ¾ con tre vie, una al centro e due laterali
- una candela e dei fiammiferi
Procedura per realizzare l’irrigatore
Dopo aver reperito tutto il materiale, ecco come devi fare per realizzare il tuo irrigatore rotante in poco tempo:
- Accendi la candela con un fiammifero
- Passa davanti alla fiamma il raccordo per far allargare il buco laterale
- Dopo che si è ammorbidito, metti dentro il collo della bottiglietta con tutto il tappo
- Ruota la bottiglia più volte fino a quando il tappo non si incastra nel buco
- Ripeti la stessa operazione con l’altra bottiglietta
Spegni la fiamma e attendi che i bordi del raccordo si raffreddano, poi estrai entrambe le bottigliette. A questo punto accendi nuovamente la candela e passa davanti alla fiamma il buco centrale del raccordo, per farlo ammorbidire. Ottenuto questo risultato, infila nel buco centrale un altro raccordo dello stesso tipo, premendo fino a far allargare l’imboccatura. Una volta allargata, togliere il secondo raccordo.
Come far funzionare l’irrigatore
Prendi poi il secondo raccordo e con una lima sega sul punto accanto al buco centrale, fino a far staccare un pezzo laterale, che apparirà come una sorta di anello. Strofina questa specie di anello sulla carta abrasiva per eliminare qualsiasi residuo e liscia i bordi.
Terminata questa operazione, introduci l’anello nel buco centrale del raccordo, precedentemente allargato e premere fino a farlo entrare bene. A questo punto, fai lo stesso con le due estremità delle bottigliette di plastica, chiuse ancora con il tappo.
Strofina il tappo sulla carta abrasiva fino a che si assottiglia e rimane solo il cerchio. Estrai quindi il centro, riavvia il tappo, poi introduci la bottiglia nel buco laterale del raccordo e fai lo stesso con l’altra.
Incolla l’anello al raccordo centrale e i tappi delle bottiglie a quelli laterali, poi inserisci del nastro isolante sull’imboccature delle bottigliette e riavvita. Poi prendi un cannello di ferro, fallo scaldare sulla fiamma della candela e fai due buchi su ognuna delle due bottigliette.
Per sostenere l’irrigatore inserisci un tubo in un raccordo e fissalo con la colla, poi attacca il tubo dell’acqua, fissandolo con la ghiera e l’irrigatore rotante è pronto per svolgere la sua funzione!