È in arrivo il caldo africano in Italia e porterà a un notevole aumento delle temperature. Ecco per quando è atteso.
Nell’ultimo periodo il meteo non ha seguito alla lettera le stagionalità che tutti conosciamo. E se il mese di aprile è stato caratterizzato principalmente da giornata fresche con temperature più basse di quelle della media stagionale, questo trend sta per interrompersi per lasciare spazio a un’improvvisa ondata di caldo. Vediamo allora per quando dobbiamo aspettarci un rialzo delle temperature da caldo africano sul nostro paese.
Il clima fino a oggi
I segni del cambiamento climatico sono ben visibili agli occhi di tutti, basti pensare il ritardo con cui è subentrato l’inverno. Molti Infatti ricorderanno di aver passato un capodanno con temperature stagionali decisamente sopra la media, tanto che si è brindato al nuovo pensando di essere in autunno, in camicia o con meno neve di quella sperata. L’inverno infatti è sopraggiunto solo verso la metà di gennaio, portando con sé dei veri e propri giorni di gelo.
Nonostante tutto però anche sui rilievi più alti si sono registrate temperature più alte del solito e si sono verificate meno nevicate rispetto agli anni precedenti. Questo è sicuramente indice del fatto che il nostro pianeta diventa sempre più caldo di anno in anno. Essendo giunto in ritardo, d’inverno ha tardato anche a lasciare la nostra penisola.
Per tutto il mese di aprile infatti si sono registrate temperature sotto le medie stagionali, piogge e addirittura frequenti grandinate. Come ormai ci stiamo abituando e come recita un famoso detto, “non ci sono più le mezze stagioni”, e infatti i giorni miti sono veramente pochi prima del cambio radicale di temperature. Fino ad oggi abbiamo potuto godere di un aprile fresco al mattino e decisamente primaverile verso le ore più calde della giornata, ma il grande caldo è già in arrivo ed è pronto a prendere il posto di una primavera un po’ stravagante.
Il caldo africano in arrivo in Italia
A seguito delle analisi condotte dagli esperti, sembrerebbe essere in arrivo un’ondata di caldo africano. I meteorologi stimano un aumento improvviso delle temperature fino ai 30 gradi. Potremmo quindi vedere temperature tipicamente estive già a partire da maggio. Già in questi ultimi giorni di aprile si può notare come le temperature durante le ore calde siano più intense. Il Sole inizia a farsi cocente e su tutto il nostro paese sono previste temperature medie tra i 25 e i 27 gradi. In alcune regioni come la Sicilia e la Sardegna sono attesi anche 30 gradi nelle ore più calde.
Gli esperti ritengono che il vero è proprio caldo esploderà a partire dopo il primo maggio, un ponte per il quale è previsto un ritorno di precipitazioni e temperature ribasso. Si avrà quindi un vero e proprio risvolto da un giorno all’altro e ci troveremo improvvisamente catapultati in un’estate anticipata. Se sarà solo una prima ondata o se sarà permanente lo scopriremo solo con le previsioni delle prossime settimane.