Pier Silvio Berlusconi rivoluzione L’Isola dei Famosi: il reality cambierà conduttrice e introdurrà anche una nuova, e unica, opinionista.
L’Isola dei Famosi si prepara a riempire il palinsesto dopo la fine del Grande Fratello Vip, presumibilmente tra la fine di marzo e l’inizio di aprile. Lo scenario del reality, tuttavia, si prospetta ben diverso da quello a cui siamo stati abituati nelle scorse edizioni: il programma quasi certamente cambierà conduttrice, ma non solo: la produzione ha svelato il nome della nuova opinionista, che scalzerà anche Alvin dal ruolo che ha ricoperto nelle ultime 5 edizioni.
Da giorni circolano voci sulla presunta esclusione di Ilary Blasi dalla conduzione dell’Isola dei Famosi in favore di Vladimir Luxuria. E sebbene quest’ultima abbia smentito, almeno inizialmente, la notizia, adesso sembra che un fondo di verità ci sia davvero. Nonostante la casa di produzione del reality, Banijay, avesse sottolineato la volontà di riconfermare Ilary alla conduzione, forse con l’idea di cavalcare l’onda mediatica che ultimamente si porta dietro, sembra che Mediaset non abbia fatto sconti: sarà Luxuria la nuova conduttrice.
Il tutto si colloca in una vera e propria operazione di rebranding del programma, voluta proprio da Pier Silvio: come per il Grande Fratello, dal quale ha eliminato gli opinionisti “trash” inserendo Cesara Buonamici, anche per l’Isola dei Famosi è tempo di alzare l’asticella. Luxuria passerà quindi dal ruolo di opinionista, ricoperto l’anno scorso, al timone della trasmissione, e a quanto pare avrebbe già girato due puntate pilota. Ma il cambiamento non riguarda solo la conduttrice: a cambiare sarà anche il parterre di opinionisti, che si ridurrà a uno, anzi una.
Si, perché anche Alvin, nonostante Pier Silvio ne abbia tessuto le lodi durante la presentazione dei palinsesti Mediaset, non rientra tra i nomi in lizza per l’avventura in Honduras. In un clima di rivoluzione, l’inviato che ha curato i collegamenti con i naufraghi per ben 5 stagioni, dal 2015 al 2023, verrà sostituito da una giornalista.
L’ultima edizione, ancora in corso, del Grande Fratello Vip ha visto l’entrata in scena della giornalista Cesara Buonamici come unica opinionista del reality. Il risultato è stato positivo, eliminando quella coltre di trash che ormai da numerose stagioni imperversava nel programma, e donando un tocco di classe come solo una professionista del suo calibro sa fare. A quanto pare, Mediaset intende riproporre l’esperimento anche per L’Isola dei Famosi, perché a ricoprire il ruolo di opinionista, secondo Dagospia, sarebbe per la nuova edizione Elena Guarnieri, celebre volto del Tg5, e prima ancora di Studio Aperto. La giornalista, oltre a condurre per anni Studio Aperto e l’edizione delle 13 e delle 20 del Tg5, è anche vice direttrice del telegiornale della principale rete Mediaset.
Sembrerebbe quindi che quella di pescare nuovi volti per i reality di Canale 5 tra i principali nomi della redazione del Tg5 sia ormai una consuetudine avviata. Per scoprire se la decisione sarà ben riuscita, dovremo aspettare l’inizio dell’Isola dei Famosi, ma nel frattempo non sono poche le critiche mosse a questa nuova idea da parte dei telespettatori. Secondo molti, infatti, una giornalista da telegiornale sarebbe abituata a ricoprire un ruolo troppo serio e professionale per calarsi nelle vesti di opinionista di un reality in cui bisogna commentare le dinamiche aggiungendo, talvolta, un po’ di pepe. Ad un nome come Alfonso Signorini, ad esempio, questo ruolo si addice perfettamente perché lui stesso è appassionato di questo tipo di vicende, e ne scrive anche sul suo giornale.
Riuscirà Elena Guarnieri a smentire i cattivi presagi? Non ci resta che aspettare per scoprirlo, ma nel frattempo possiamo seguire la formazione del cast di naufraghi dell’Isola, di cui è stato da poco rivelato il primo nome.