Italia colpita da un mucchio di piogge autunnali in queste zone: le date da segnare

Nel mese di maggio l’Italia è colpita da temporali e piogge autunnali. Ecco in quali zone e quali sono le date da segnarsi sul calendario.

pioggia torrenziale
pioggia torrenziale- iMilanesi.Nanopress.it

In Italia sembra essere arrivato l’autunno e l’estate sembra davvero lontano. Il maltempo proseguirà per l’intera settimana e anche nel weekend. Piogge e temporali hanno colpito l’Italia e stanno caratterizzando tutto il mese di maggio. Nessuna regione italiana si salva da queste temperature e questi peggioramenti nelle previsioni meteo.

L’Italia colpita da temporali

Le immagini satellitari mostrano cieli coperti e dopo la giornata di pioggia di mercoledì 10 maggio i giorni a seguire non saranno da meno. Infatti nonostante il giorno peggiore pare sia passato il tempo non migliorerà. Nella giornata di giovedì e venerdì ci saranno piogge sparse e temporali.

Le zone interessate sono in particolare le regioni del Centro-Nord. Al Sud invece le condizioni sembrano andare migliorando. Meglio non pensare di passare il prossimo week-end al mare perché è ancora presto. Non è solo la pioggia a fermare ma anche le basse temperature.

temporali nei prossimi giorni
temporali nei prossimi giorni – imilanesi.nanopress.it

Sul territorio italiano infatti durante il giorno non si superano i 20°C e questa tendenza continuerà per i prossimi giorni. Sembra di essere in autunno ma in realtà stiamo aspettando l’estate nella speranza di posare gli ombrelli e di passare delle giornate al parco, al lago o al mare.

Neanche il weekend si salva. La giornata di sabato 13 e di domenica 14 sono previsti dei temporali sparsi lungo la penisola. Molto probabilmente però dopo questa settimana instabile la prossima potrebbe portare dei miglioramenti. Bisognerà infatti aspettare ancora qualche giorno e si inizierà almeno a vedere il sole.

Italia colpita da un mucchio di piogge
Italia colpita da un mucchio di piogge – imilanesi.nanopress.it

Queste piogge poi non porteranno pochi problemi all’Italia. Se alcune regioni avranno un sollievo data la forte siccità dei mesi scorsi per altre saranno dannose. Le troppe piogge cadute infatti nelle Marche e nell’Emilia Romagna all’inizio del mese di maggio hanno creato danni e problemi.

Proprio per questo di certo queste nuove previsioni non li aiuteranno. I terreni sono colmi di acqua e oltre a poter perdere i raccolti c’è anche il rischio idrogeologico. Infatti è alto il rischio frana e qualche distacco. Di seguito invece vediamo aggiornamenti nel dettaglio per la Lombardia e per Milano in particolare.

Aggiornamenti su Milano

Anche sul capoluogo lombardo si prospettano giorni di pioggia. Da domani, giovedì 11 maggio, a domenica 14 ci saranno piogge sparse. C’è anche la possibilità di temporali in serata o nel tardo pomeriggio. Anche qui un miglioramento si vedrà nella settimana a seguire, ovvero da lunedì 15 maggio.

ancora basse temperature
ancora basse temperature – imilanesi.nanopress.it

Le temperature, ancora molto basse, non superano i 15°C. Dalla settimana prossima però potrebbero adattarsi al resto dell’Italia con una massima intorno ai 20°C. Seguono però aggiornamenti con le nuove previsioni meteo che si sa possono cambiare repentinamente. Per l’estate però dobbiamo ancora aspettare.

Impostazioni privacy