Tra le Regioni italiane che meritano di essere visitate, c’è indubbiamente la Toscana. Ma a parte la Maremma, la Val d’Orcia, la regione del Chianti, Pisa, Siena, nella Carfagnana c’è un piccolo paradiso naturale nascosto tra la vegetazione.
Non tutti sanno che poco distante da Pietrasanta e dalla Versilia c’è una località paradisiaca che merita di essere vista e anche vissuta. In un paesino alle pendici delle Alpi Apuane, Malbacco, è situata una località da sogno. In una natura mozzafiato è situato un luogo incantevole: le Polle di Malbacco.
Pozze naturali di acqua dolce
Si tratta di pozze naturali di acqua dolce che hanno origine lungo il corso del fiume Versilia che nasce su Monte Altissimo a oltre 1.300 metri di altezza. Lungo il letto del corso d’acqua si trovano diverse le pozze, tante da rendere impossibile stabilire con esattezza quante siano. Si presentano quali all’improvviso, nascoste tra la fitta vegetazione.
Un incantevole paesaggio immerso nella natura
Una meta che viene preferita dai turisti estivi, capace però di regalare un paesaggio incantevole in tutti i periodi dell’anno, anche quando ci si vuole concedere un momento di pausa dalla frenesia della routine e ritrovare sé stessi in un ambiente caratterizzato solo dal rumore dell’acqua e delle foglie mosse dal vento.
Una meta non semplice da raggiungere
In realtà non si tratta di una meta così semplice da raggiungere, se fino a qualche tempo fa c’era via Monte Altissimo che conduceva dritta alle Polle di Malbacco, è stata chiusa e non è più percorribile. Bisogna pertanto lasciare l’auto in sosta nei pressi del paese e raggiungere la località a piedi concedendosi una bella passeggiata nella natura.
Sono circa 3 chilometri da percorrere in salita. I più esperti escursionisti non avranno alcun problema ad affrontare il percorso, per gli altri potrebbe risultare più faticoso. Di certo è consigliato un abbigliamento adatto, ma soprattutto scarpe comode. Per i più pigri, però, è stato istituito anche un servizio navetta, attivo sia all’andata sia al ritorno, ma solo nei fine settimana.
Le ‘scese’ sono cinque: una la più famosa
Camminando si trovano cinque ‘scese’, quella più nota è la numero 4 e conduce al Pozzo della Madonna. Sicuramente si tratta di un’esperienza impegnativa, ma una volta raggiunta la meta lo scenario regala un ambiente immerso nella natura, la fitta vegetazione è intervallata dalla presenza di grandi massi che vengono solitamente usati come sedili. A rendere ancora più suggestiva la zona è la magnifica cascata. In realtà si tratta solo di una delle tante piscine naturali presenti nella zona, quindi, per chi è dotato di energia e di sufficiente curiosità il consiglio è di proseguire l’escursione alla ricerca delle altre ‘polle’.