Ecco come puoi fare a rimuovere i bottoni dai jeans e riapplicarli di nuovo. È semplice e ci vuole pochissimo tempo con questi due attrezzi.
Chi non ama i jeans? Sono stati gli alleati degli operai verso la fine del 1800 ma ancora oggi sono un capo tutti hanno nell’armadio. Nel tempo è sicuramente cambiato il loro scopo, infatti se erano stati pensati e inventati per dare comodità agli operai che rompevano spesso i loro pantaloni, oggi sono invece un vero e proprio capo alla moda.
Il jeans ha sfilato sulle passerelle ed ha avuto praticamente una seconda vita completamente diversa dalla prima. Jacob Davis, colui che li ha inventati, e Levi Strauss, colui che l’ha brevettato, non si aspettavano tutto questo. I jeans sono un capo iconico ma molte volte ci chiediamo come sostituire o cambiare dei pezzi.
Infatti sei qui se ti stai chiedendo se è possibile rimuovere i bottoni che vengono applicati su di esso. Sul jeans non si utilizza il bottone classico che troviamo sul pantalone ma si utilizza un altro tipo di bottone che non viene applicato con ago e filo. Di seguito, nel prossimo paragrafo, ti faremo però vedere come risolvere.
Come abbiamo detto i jeans non hanno i soliti bottoni classici dei pantaloni. Quest’ultimi infatti hanno i bottoni che vengono cuciti con ago e filo. Per i jeans è diverso. Troviamo poi diversi tipi di bottoni, alcuni anche che non vanno tolti perché sono di sostegno al tessuto.
Questi sono i rivetti e solitamente si trovano vicino le tasche. Noi invece ora ti diremo come togliere un bottone principale, quello che è in vita. Il motivo può essere vario o devi sostituirlo oppure quel jeans non ti serve più e vuoi recuperare quel bottone perché metterlo ad un altro.
Quello che dovrete avere per andare a rimuovere i bottoni del jeans è una pinza e una tronchiesina piccola. Inizia posizionando i tuoi jeans su un piano con la parte frontale rivolta verso l’alto. A questo punto apri la zip per stare più largo mentre lavori. Procediamo ora a togliere il bottone.
Con la pinza tieni la parte davanti e con la tronchesina vai a rimuovere la parte dietro. Dovrai fare un po’ di forza ma non esagerare perché potrebbe piegarsi leggermente. In questo modo andrai a togliere il bottone dal jeans. Ora potete riapplicare questo bottone ad un altro jeans.
Farlo è semplicissimo. Se non ha già il buco potete realizzarlo con un ripper per cuciture, un punteruolo oppure semplicemente con delle forbici o un coltello. Procedi facendo il buco e poi puoi mettere le due parti del bottone come era per l’altro pantalone. Con un po’ di forza dovresti agganciarlo altrimenti puoi aiutarti con il martello.
In quest’ultimo caso ricordati di mettere una protezione sul tavolo da lavoro se non devi danneggiarlo. Basta anche un pezzo di legno o un tagliere da cucina. In questo modo avrai risolto. Come hai visto è davvero semplice rimuovere un bottone dai jeans ed è altrettanto semplice metterlo.