La mostra fotografica di Jimmy Nelson avrà una location d’eccezione. Continua a leggere per scoprire dove e quando.
Jimmy Nelson è il fotografo famoso per aver dedicato trent’anni della sua carriera alle popolazioni indigene che rischiano l’estinzione.
Chi è Jimmy Nelson
Jimmy Nelson è il fotografo inglese che ha dedicato la sua carriera, oltre trent’anni, ad immortalare le popolazioni indigene che rischiano l’estinzione. Il suo è un vero dono al mondo perché, in ciascuno scatto, anche quelli che saranno in mostra a Milano, ci sono emozionati spaccati di umanità provenienti da terre a noi lontane.
Il fotografo ha raccontato come ha raccolto i suoi ritratti ovvero costruendo un rapporto di fiducia con le comunità indigene in modo graduale, munendosi di tanta pazienza. Non meno importante la sua comprensione delle dinamiche culturali di ciascuna comunità. Egli stesso ha affermato:
“Mi avvicino a con il massimo riguardo per le loro tradizioni, assicurandomi che le mie azioni e la mia presenza siano in linea con i loro valori e con le loro credenze”.
Quando e dove
Parte della mostra fotografica di Jimmy Nelson a Milano è stata esposta in piazza del Quadrilatero per poco tempo, fino al 5 novembre scorso a scopo promozionale. Una piazza che per l’occasione ha visto l’esposizione di 18 ritratti dell’artista, diventando la più grande esposizione all’aperto. Un colpo d’occhio per chi guarda i ritratti delle persone fotografate che hanno trovato collocazione in una location ristrutturata e moderna.
La mostra vera, invece, è esposta al Palazzo Reale e sarà visitabile fino al 21 gennaio 2024. La mostra è iniziata a settembre e si chiama Portrait. Ogni protagonista degli scatti è stato immortalato con sapienza ma anche con tanto rispetto da parte del fotografo. I ritratti di grandi dimensioni sono 65 e permettono a chi li guarda di perdersi negli occhi delle persone fotografate.
Nato nel 1967, Jimmy Nelson viene considerato come uno degli artisti più affascinanti del panorama internazionale che a Milano porta la sua mostra promossa dal Comune di Milano e prodotta dal Palazzo Reale in collaborazione con la sua fondazione. I curatori sono Nicolas Ballario e Federica Crivellaro.
La personale italiana di Nelson si potrà visitare dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19:30; il giovedì l’apertura è eccezionalmente prolungata fino alle 22:30. I biglietti interi partono dai 17 euro. L’acquisto può avvenire in prevendita sia sul sito ufficiale di Nelson che sul sito del Palazzo Reale.