Nel corso dell’ultimo evento pubblico a cui ha presenziato, Camilla ha rilasciato dichiarazioni riguardo alla salute di Kate Middleton e Re Carlo, entrambi interessati da un intervento chirurgico.
Da donna più odiata del Paese a Regina, Camilla non smette di collezionare svolte sorprendenti nella sua ascesa all’interno della Famiglia Reale inglese. Adesso, infatti, è protagonista di un momento unico nella storia: mai prima d’ora tre componenti senior della Royal Family erano stati “fuori gioco” contemporaneamente. Con Kate e Carlo in panchina per problemi di salute e William fuori dagli impegni ufficiali per stare accanto alla consorte, è Camilla che regge ora il peso della monarchia sulle sue spalle, almeno pubblicamente. Proprio durante un evento ufficiale, infatti, ha fatto sapere quali sono le condizioni di salute del Re e di Kate Middleton, che da giorni impensieriscono il mondo.
La Famiglia Reale inglese si adatta forzatamente a nuovi equilibri, almeno temporaneamente, causa “infortuni” dei suoi principali rappresentanti. Il ruolo centrale di Camilla, in particolare, è il risultato dell’esclusione di Harry e del principe Andrea dal ruolo di Consiglieri di Stato, attuata da Re Carlo con la modifica al Regency Act del 1937.
L’atto in questione stabilisce quali membri della Royal Family possono agire in qualità di reggenti in caso di incapacità del Re. Per volontà di Carlo, ad oggi si tratta di Camilla, William, Anna ed Edoardo. Comunque, al momento non sembra che ci sarà bisogno di far subentrare alcun reggente, poiché sebbene Camilla stia presenziando agli eventi pubblici come rappresentante della Famiglia Reale, Buckingham Palace fa sapere che Re Carlo continuerà a lavorare in smartworking anche durante la convalescenza.
E se da un lato le condizioni del Re, operato alla prostata con un intervento programmato, non suscitano particolare apprensione, è la situazione di Kate a generare non pochi dubbi. A dispetto delle dichiarazioni di Buckingham Palace, che ha descritto il suo intervento all’addome come schedulato facendo intendere che fosse tutto sotto controllo, altre fonti rivelano che le sue condizioni di salute siano “davvero preoccupanti”.
A destare particolari dubbi, in effetti, è il fatto che la principessa debba restare in ospedale addirittura due settimane dopo l’intervento, quando avrebbe potuto trascorrere la degenza a casa, assistita da una schiera di infermiere. In più, le fonti ufficiali hanno fatto sapere che Kate presenzierà ad eventi pubblici non prima di Pasqua, con la prima uscita ufficiale fissata per il 31 marzo. E poi, la domanda sorge spontanea: se l’intervento era davvero programmato, perché annullare gli impegni con così poco preavviso?
Ad aprire uno spiraglio di luce sulla salute dei Reali è proprio Camilla, che in questi giorni ha presenziato all’inaugurazione del Safe Space all’interno della Galleria d’Arte di Aberdeen, in Scozia. Si tratta di uno spazio destinato alle vittime di abusi domestici, che vi si possono recare per chiedere aiuto. La Regina ha ricevuto il benvenuto dai bambini e ha salutato i volontari del centro, inaugurando poi una nuova opera d’arte dedicata alle vittime e ai sopravvissuti degli abusi domestici ad Aberdeen.
In questa occasione, Lord Provost avrebbe chiesto a Camilla notizie sullo stato di Re Carlo. A detta della Regina, sorridente e allegra, il sovrano “sta bene e non vede l’ora di tornare a lavoro”. Nessun accenno, tuttavia, a Kate Middleton, sulle cui condizioni aleggia ancora un alone di mistero. Secondo i tabloid, comunque, l’intervento all’addome è stato serio, e anche se non si tratterebbe di cancro, come i più pessimisti hanno ipotizzato, la Principessa di Galles sarebbe affetta da diverticolite acuta sopraggiunta in modo inaspettato dopo Capodanno. Sarebbe questo il motivo per cui il Principe William ha obbligatoriamente rinviato qualsiasi impegno per stare al fianco della moglie.