Sapevi che a Milano c’è un edificio che è un’opera d’arte? A realizzarlo Alex Chinneck. Vediamo dov’è e cosa rappresenta.
Anche a Milano ci sono opere di Alex Chinneck come, ad esempio, l’edificio che si apre con una grandissima zip.
Chi è l’autore Alex Chinneck
Alex Chinneck è l’artista quasi quarantenne proveniente da Londra che viene considerato come un grande interprete del surrealismo urbano. Una sua opera molto importante è presente anche a Milano ovvero un’installazione pubblica surreale e straordinaria che ha trasformato un edificio storico in un posto magico, quasi irrazionale. Ma andiamo con ordine.
Alex Chinneck è un artista che è cresciuto sviluppando un grande attrazione per arte ed ingegneria che oggi si riflettono nel suo lavoro. Egli, infatti, è diventato famoso per saper trasformare gli spazi urbani in scenari dove la fantasia prende il sopravvento. Infatti, dei semplici edifici, grazie ai suoi effetti visivi sorprendenti, sono in grado di diventare scenari che sembrano avere accesso a mondi fantastici.
L’illusione ottica viene usata da Alex Chinneck in modo magistrale. Tant’è che alcuni edifici sembrano sfidare la gravità, altri aprirsi, come quello di Milano, altri ancora cadere. Egli è in grado di utilizzare i materiali in modo creativo. Ad esempio, i materiali ordinari delle nostre città possono diventare la materia prima per le sue creazioni.
Cosa rappresenta l’edificio milanese
Anche a Milano Alex Chinneck ha realizzato una delle sue opere d’arte che è stata donata al pubblico poiché collocata in punti dove si può accedere liberamente sia da residenti che da visitatori. Si tratta di un edificio che sembra aprirsi grazie all’uso di una zip. L’edificio del ‘500 è stato modificato dall’artista in occasione della Milan Design Week.
La zip ha assimilato lo stabile ad una grande borsa o a un capo d’abbigliamento. Una sfida che sorprende lo spettatore che passa per strada, stimolandolo dal punto di vista della fantasia e della curiosità. Il palazzo, infatti, grazie alla cerniera sembra cambiare pelle.
L’edificio è stato realizzato nella zona chiamata Spazio Quattrocento che si trova in via Tortona. Il progetto è visibile anche di notte grazie alla sapiente illuminazione. L’opera è stata visitabile fino all’aprile del 2019 e le cerniere erano presenti anche all’interno per un gioco ancora più coinvolgente.
Il palazzo è stato modificato da Alex Chinneck grazie alla collaborazione con Iqos. Un modo di superare i limiti del possibile attraverso l’arte.