L’università d’Italia più prestigiosa è proprio questa: ecco la classifica degli atenei recentemente stilata.
Spesso ci si domanda quale sia l’università più eccelsa, tra tutti gli istituti universitari presenti nell’intero territorio italiano. Di seguito, vi sveleremo qual è l’università italiana che si trova al primo posto, seguita da altri atenei importanti e rinomati.
Una delle più importanti classifiche correlate ai nominativi delle migliori università a livello globale è pronta.
Questo elenco nomina ben 1418 università in tutto il mondo e, rispetto all’edizioni del passato, sono stati valutati ulteriori 118 atenei.
In riferimento alle università presenti su tutto il territorio italiano, se paragonate a quelle dello scorso anno, hanno sicuramente subito un calo, per quanto concerne il loro posizionamento in questa classifica così rinomata.
In ogni caso quest’anno sono comunque inclusi all’incirca 41 atenei italiani, che hanno avuto modo di classificarsi tra le prime 1418 università.
Per merito di quest’elenco, potremo appurare i nominativi degli atenei italiani migliori, così da poter individuare il percorso migliore da seguire, per quanto concerne gli studi universitari da intraprendere.
Soprattutto abbiamo modo di sapere qual è l’ateneo d’Italia più prestigios0, tra quelle incluse nella classifica. Siete curiosi?
Conosciamo la lista degli atenei italiani migliori di quest’anno. Eccola qui di seguito.
Dalla lista appena citata si capisce che, l’ateneo più importante tra quelli italiani, è il nominativo posizionato al primo posto della classifica. Stiamo parlando del Politecnico di Milano.
Si tratta esattamente di un’università di tipo scientifico-tecnologico, che consente la formazione di vere e proprie eccellenze nei settori dell’ingegneria, del design e dell’architettura.
Questa quindi è la prima università italiana e una delle 150 migliori in tutto il mondo.
Ciò che la rende speciale sono pure i suoi 25 corsi di laurea triennale, un corso di laurea magistrale con un ciclo unico e ben 44 corsi di laurea magistrale.
L’offerta formativa di questo fantastico ateneo è diversificata in maniera tale da soddisfare ogni tipo di richiesta, oltre a risultare completa.
La lingua inglese, inoltre, da tempo rappresenta quella scelta da quest’istituto come lingua privilegiata, per quanto concerne i corsi di laurea magistrale e quelli di dottorato.
Il 14% degli studenti di questo ateneo sono stranieri, perché l’istituto crede che un’apertura rivolta verso il mondo possa impreziosire moltissimo l’esperienza basata sullo studio e sulla ricerca.
In più gli studenti del Politecnico Milano hanno l’opportunità di poter partecipare a progetti di scambio in vari paesi del mondo, oltre che a diverse competizioni di tipo internazionale.
Così da poter applicare su progetti reali le loro conoscenze ottenute nel corso dei loro studi.
Un aspetto di fondamentale importanza è quello della ricerca, messa in primo piano da questo ateneo con l’ottenimento di esiti di rilievo, nella ricerca di base e in quella industriale.
Per non parlare del fatto che, dopo la laurea, gli studenti di questa università hanno delle enormi possibilità di trovare un’attività lavorativa in un lasso di tempo breve.
Nella classifica si considerano le prestazioni di ciascun ateneo in sei indicatori, come per esempio la reputazione, le collaborazioni internazionali e i servizi.
Il Politecnico di Milano, come abbiamo sottolineato precedentemente, spicca fra tutte. Ciò anche perché rientra tra le preferenze dei datori di lavoro.
In aggiunta costituisce la seconda università italiana più famosa e gradita dai 99.000 datori di lavoro internazionali, che hanno partecipato a questo sondaggio.
Poi ci sono pure altre università che si classificano tra le migliori, dopo quella di Milano. Tra queste troviamo quella bolognese e La Sapienza.
Il Politecnico presente a Bari è l’ateneo migliore per quanto riguarda le citazioni per ricercatore. Una posizione ottenuta da una produzione di ricerca assai collaborativa.
La Bicocca di Milano si pone tra le prime 250 al mondo, per l’aspetto qualitativo della ricerca prodotta.
Ogni università considerata ha sicuramente il suo punto di forza. Grazie alla lista appena presentata abbiamo potuto sicuramente conoscere informazioni preziose, soprattutto se si parla della scelta dell’Università da frequentare, per esempio.