Sapevi che a Milano c’è un posto che si chiama Biblioteca degli Alberi? Vediamo di cosa si tratta e dove si trova.
Concepita come un parco contemporaneo, la Biblioteca degli alberi è una ricchezza botanica unica da visitare assolutamente.
Biblioteca degli alberi: cos’è
Sono oltre 100 le specie e più di 500 gli alberi che nella Biblioteca degli alberi di Milano, insieme compongono 22 foreste circolari. A questi vegetali si aggiungono circa 135.000 piante che spaziano dalle aromatiche ai bulbi, passando per le rampicanti e le erbacee. La grandezza del parco è di circa 10 ettari.
Ad arricchire l’ecosistema della Biblioteca degli alberi di Milano, c’è un laghetto in cui sono presenti piante acquatiche. In questo luogo verde di Milano vivono anche insetti impollinatori e tanto altro. Un luogo davvero magico, in cui la vegetazione crea strade e sentieri verdi, perfetto per adulti e bambini.
L’idea che sottende la Biblioteca degli Alberi è stato pensato da una collaborazione tra il Comune di Milano e COIMA che è gestita dalla Fondazione Riccardo Catella. Il progetto è nato dallo studio olandese Inside Outside Petra Blaisse, con la collaborazione del paesaggista Piet Oudolf.
L’inaugurazione del parco è avvenuta l’8 settembre del 2019. In quell’occasione, la Filarmonica della Scala si esibì all’aria aperta per un pubblico di 3000 persone.
Qualche informazione utile
Seguendo gli esempi internazionali, la biblioteca degli alberi vorrebbe essere un modello per la creazione degli altri parchi urbani in Italia. Non un semplice parco ma un luogo di aggregazione dove si svolgono eventi culturali. Un vero e proprio teatro all’aria aperta dove, ogni anno, si svolgono circa 200 eventi culturali, tutti gratuiti. Ogni evento cerca di celebrare la sostenibilità e tutti quegli obbiettivi di sviluppo sostenibile che si è prefissata l’ONU.
Essendo priva di recinzioni o cancelli, la biblioteca degli alberi di Milano si può visitare ogni giorno dell’anno, a qualsiasi ora. Naturalmente, si può accedere al parco gratis e partecipare senza spendere neanche un euro agli eventi culturali organizzati. Il parco si trova in Via Gaetano de Castillia, 28. Sul sito web dedicato è possibile scoprire il cartellone degli eventi.
Vale la pena visitare la biblioteca degli alberi perché rientra in un progetto di riqualificazione urbana europea. Grazie alla sua estensione (90 mila metri quadrati) viene considerato come il terzo parco pubblico della città. Una vera e propria isola verde tra i grattacieli ed è ben collegato ad essi.