La Borsa di Milano sprofonda

La notizia della giornata di oggi, è assolutamente negativa e preoccupante per l’economia. La Borsa di Milano sta sprofondando.

borsa milano
borsa milano-imilanesi.nanopress.it

Nel resto del mondo, la situazione è tragica. Per questo la paura di Milano e dell’Italia è che tutto il sistema possa crollare all’improvviso, come è successo già per quanto riguarda le borse europee.

Il fallimento della Silicon Valley fa nascere la paura che la recessione possa andare a toccare anche il nostro sistema finanziario.

Borsa di Milano, situazione a Londra, Parigi e Piazza Affari, tutto quello che c’è da sapere

Spaventano le condizioni attuali della borsa di Milano che già nella mattinata di oggi ha dato il peggio di sé. La borsa di Francoforte per esempio ha ceduto il 3%, quella di Londra il 2,3%, quella di Parigi il 2,8%, segue Piazza Affari, Madrid che hanno perso il 4,2%.

Per concludere ci sono le banche che si fermano a -5% e 5,9%. Dal canto loro le assicurazioni e le auto perdono il 4%. Quello di cui si ha paura è uno shock finanziario, che potrebbe andare ad aumentare la recessione del mercato italiano che si trova già in forte difficoltà.

L’intervento delle autorità americane e la speranza di ripresa

L’eurogruppo nella giornata di oggi discuterà del crack di Svb. Le autorità americane sono subito intervenute e hanno dichiarato di nutrire una speranza profonda di poter risolvere la situazione e ritrovare la stabilità finanziaria di un tempo entro poco. Almeno per adesso, a quanto pare, il rischio di contagio per tutte le altre banche del mondo, è abbastanza limitato.

Per cui, non rimane che attendere delle novità. Intanto il ministro delle finanze tedesco, sta monitorando tutta la situazione insieme al Bafin, ovvero l’organo di sorveglianza che equivale alla Consob della Germania e alla Bundesbang.

le dichiarazioni del ministro Giancarlo Giorgetti

Per quanto riguarda l’Italia, il decennale scende a 4,15, perdendo 14 punti di base. I timori vanno a provocare l’aumento di almeno 10 punti sullo spread con il Bund arrivando a 189 punti base. Per quanto riguarda l’Italia, il ministero dell’Economia e delle finanze comunica che il ministro Giancarlo Giorgetti, sta seguendo con grande attenzione e scrupolo tutti gli sviluppi delle vicende della Silicon Valley Bank.

palazzo della borsa di milano
palazzo della borsa di milano-imilanesi.nanopress.it

Sta attenzionando anche tutte le decisioni prese dalle autorità monetarie dell’America per rassicurare il popolo italiano. In queste ore Giorgetti ha dichiarato. che il sistema bancario italiano, così come quello europeo essendo regolarmente monitorati dalle autorità di supervisione e di vigilanza assicurano la stabilità e escludono qualsiasi rischio per  le prossime settimane. La situazione è ovviamente in continua evoluzione.

Impostazioni privacy